la Mobiliare

""
""

Organizzare e assicurare correttamente gli eventi

Pianificare e festeggiare senza preoccupazioni

Anche se un evento è perfettamente organizzato, può esserci sempre qualcosa che va storto. Chi paga se un temporale distrugge il tendone? Cosa fare se viene rubato l’impianto audio? E se i vostri ospiti prendono la salmonella? È qui che entra in campo l’assicurazione event. Certo non può prevenire questi imprevisti, ma può proteggervi dai costi che provocano. 

Un esempio: come associazione o comitato organizzatore (CO) costituite una cosiddetta società semplice e rispondete in solido del vostro evento. Se il barbecue esplode e il tendone prende fuoco, tutti i membri del comitato possono essere chiamati a pagare. 

Proteggetevi da questi rischi per non avere brutte sorprese dopo i festeggiamenti. 

Calcolare il premio

La buona organizzazione di un evento è importante 

Ogni evento è diverso, ma una cosa è sempre uguale: una buona organizzazione aiuta a ridurre al minimo gli aspetti non pianificabili. Che si tratti di un matrimonio, di una festa, di un evento associativo o di un torneo di pallamano, ci sono molte cose a cui pensare prima, durante e dopo l’evento. 

I nostri 10 migliori consigli per una pianificazione professionale degli eventi 

  1. Filo conduttore: non tutti gli eventi hanno bisogno di un motto, ma se c’è un filo conduttore è bene definirlo fin dall’inizio. 
  2. Dati chiave: determinare per tempo le informazioni chiave come la data, il gruppo target (ospiti) e il luogo. 
  3. Infrastruttura: prenotare il locale e organizzare l’inventario necessario. Importante: soprattutto nel caso di attrezzature sportive e ludiche come castelli gonfiabili o trampolini, conviene chiarirne per tempo la disponibilità. 
  4. Budget: prima delle prime spese, va assolutamente chiarito il budget e va redatto un piano budget. Quali sono le spese e le entrate previste? Che cosa succede se l’evento non può svolgersi? Prendete in considerazione anche una possibile perdita di reddito. 
  5. Calendario: non appena stabiliti i dati chiave, bisogna redigere il calendario, fissare il programma e chiarire le competenze. Prevedere un tempo sufficiente per il montaggio e lo smontaggio.  
  6. La comunicazione di un evento va fatta tramite diversi canali: invitate direttamente gli ospiti, stampate volantini o condividete l’evento sui social media. Prendetevi tempo sufficiente per impostare la comunicazione. 
  7. Permessi: occuparsi per tempo di richiederli presso l’Ufficio della circolazione stradale. Informatevi sulle scadenze di presentazione delle domande. 
  8. Inventario: prima dell’evento, controllate l’intero inventario e fate un elenco (comprendente il valore). 
  9. Mantenere la calma: anche se le cose non vanno come previsto durante l’evento, mantenete la calma anche nei momenti difficili e sfruttate al meglio la situazione. 
  10. Imparare: dopo l’evento, organizzare un debriefing con tutti i partecipanti e registrare i risultati per l’evento successivo. 

Festeggiamenti spensierati 

L’assicurazione event della Mobiliare offre una soluzione assicurativa su misura per il vostro evento. Che si tratti di una fiera dell’artigianato, di un evento di club di pallamano o di un festival di strada: la copertura si adatta al vostro evento. 

L’assicurazione event comprende: 

  • assicurazione responsabilità civile 
  • assicurazione cose, compresa perdita di reddito e spese supplementari 
  • assicurazione trasporti 
  • assicurazione tecnica 
  • protezione giuridica 

Sul calcolo del vostro premio influiscono diversi aspetti: tra questi, il tipo di evento, il numero di partecipanti o il fatturato previsto. Inoltre si tiene conto anche dell’infrastruttura e dell’inventario. Avete previsto un castello gonfiabile o altre attrezzature sportive e ludiche? Ci saranno fuochi d’artificio? 

Buono a sapersi: per l’allestimento e lo smontaggio dell’infrastruttura dell’evento sono coperti sette giorni prima e dopo l’evento. 

Suggerimento 

In alcune assicurazioni di responsabilità civile delle associazioni e d’impresa gli eventi associativi annuali e regolarmente ricorrenti sono già coperti. Verificate l’entità della vostra copertura e, se necessario, integratela con un’assicurazione eventi.