la Mobiliare

La Mobiliare consolida il proprio al Locarno Film Festival

Mercoledì, il 17 Luglio 2019

Le emozioni come motore della vita

Luoghi d’incontro ed emozioni: è ciò che offre la Mobiliare come partner principale del Locarno Film Festival. Nel Locarno Garden la Mobiliare, ora ubicato nel Castello Visconteo, si troveranno riunite diverse forme d’arte. Anche quella culinaria. Nello Spazio Cinema, la Mobiliare continua a proporre il ciclo di dibattiti Locarno Talks la Mobiliare. Peter Lindbergh ha realizzato la parte fotografica e filmica della campagna di Locarno della Mobiliare.

Di cosa abbiamo bisogno per plasmare il nostro futuro in modo sostenibile, creativo e responsabile? Quale contributo possono dare la cultura, la ricerca e l’innovazione? Nel suo impegno sociale, la Mobiliare, società dalle radici cooperative, affronta questioni come queste. Anche al Locarno Film Festival.

Quest’anno lo spazio della Mobiliare è incentrato sulle emozioni. «Le emozioni sono il motore del futuro. Diventiamo attivi solo quando siamo emotivamente toccati», afferma Dorothea Strauss, responsabile Corporate Social Responsibility della Mobiliare.

Locarno Garden la Mobiliare: il Castello illuminato dall’arte

Quest’anno il Locarno Garden la Mobiliare si ripropone nella cornice cinematografica del Castello Visconteo, trasformato in un luogo magico da diversi creativi svizzeri: installazioni luminose spettacolari e una mostra dell’artista Maya Rochat di Losanna, vincitrice del Prix Mobilière 2019, nonché le opere dell’architetto e artista zurighese Karim Seiler intendono invitare i visitatori a vivere questo luogo storico con tutti i sensi. Il collettivo Turba di Lugano propone DJ set e organizza musica dal vivo per creare una colonna sonora d’atmosfera.

Il Castello ospiterà anche un ristorante pop-up: durante il Festival la chef e l’artista basilese Sandra Knecht, assistita dall’estroso Moritz Stiefel, prepara ogni sera un menù di 5 portate in esclusiva per 30 persone. Per chi desidera, Sandra Knecht proporrà anche prelibatezze per uno spuntino.

Locarno Garden la Mobiliare, dal 6 al 17 agosto 2019, ogni giorno dalle 18.30 alle 3.00, Castello Visconteo Locarno

Ristorante pop-up di Sandra Knecht: tutti i giorni alle 18.00, prenotazione e pagamento anticipato su: exploretock.com/locarnofestivalpopup

Performance di luce di Maya Rochat: 12 agosto, dopo il film in Piazza Grande.   
Mostra al piano interrato: ogni giorno dalle 18.30 alle 21.30

Locarno Talks la Mobiliare: con Michel Comte, Arthur, accademici e scienziati

Durante la serie di dibattiti Locarno Talks la Mobiliare, diverse personalità del mondo dell’arte e della scienza discutono di emozioni legate a temi socio-politici, di visioni e speranze per il futuro. Now – the best place to change the future è il motto dei talks.

Locarno Talks la Mobiliare, Spazio Cinema

15 agosto, ore 11: Maya Rochat, artista e Michel Comte, artista e fotografo
Conduzione: Michelle Nicol, direttrice generale Neutral Zurigo

16 agosto, ore 11: Barbara Treutlein, professoressa di biologia quantitativa dell’evoluzione, DBSSE, ETH Zurigo e Daniel J. Müller, professore di biofisica, ETH Zurigo
Conduzione: Ralf Stutzki, responsabile di Etica al NCCR Molecular Systems Engineering, Università di Basilea

17 agosto, ore 11: Arthur Jafa, artista
Conduzione: Greg Tate, scrittore

Nuovo al festival è il programma Girotondo la Mobiliare, sviluppato dalla Mobiliare assieme al rinomato Accademia Teatro Dimitri, che offre ne laRotonda attività e laboratori per bambini tra i 4 e gli 8 anni e tra i 9 e i 13 anni. 

Peter Lindbergh con una campagna emozionale

Per la campagna di Locarno della Mobiliare, il noto fotografo e regista Peter Lindbergh ha sviluppato una forte parentesi visiva sul tema delle emozioni. Lindbergh ha ritratto otto personaggi della cultura: le artiste figurative Maya Rochat e Shirana Shahbazi, l’artista e architetto Kerim Seiler, l’artista Sandra Knecht, il musicista Stephan Eicher, l’attore Max Hubacher e le stiliste Christa Bösch e Cosima Gadient del marchio Ottolinger. Questi personaggi si impegnano a vario titolo per una vivace comprensione della cultura e per uno scambio aperto nella nostra società. I volti vigili ci guardano direttamente e sembrano chiederci: quali sono le emozioni che ti guidano nella vita?

La Mobiliare è per la terza volta partner principale del Festival. «Siamo convinti che il cinema possa dispiegare una forza immensa sia a livello individuale che sociale», afferma Dorothea Strauss. Durante il Festival giungono a Locarno le persone più diverse. «Si tratta di una fantastica opportunità per un vivace scambio. Desideriamo parlare con molte persone, per un futuro positivo.»

mobiliare.ch/locarnofestival

#LocarnoGarden #LocarnoTalks #LocarnoExperience #locarno72 #diemobiliar #lamobiliare #lamobiliere #MayaRochat #SandraKnecht #KerimSeiler #turbalocarnogarden