mobi__icon--right Created with Sketch.

la Mobiliare

Assicurazione animali da compagnia
Assicurazione animali da compagnia

Assicurazione animali da compagnia

Assicurare gli amici a quattro zampe

L’assicurazione animali da compagnia vi protegge da spiacevoli sorprese: se il vostro cane o gatto si ammala o ha un infortunio, le spese per veterinario, medicinali o clinica potrebbero essere molto elevate. L’assicurazione animali da compagnia si fa carico delle conseguenze finanziarie.

I vantaggi dell’assicurazione animali da compagnia in sintesi

  • Copertura delle spese per trattamenti ambulatoriali e stazionari
  • Nessun limite di età nel periodo assicurativo
  • Validità in tutto il mondo

Richiedere offerta

L’assicurazione animali da compagnia nel dettaglio

Le spese per veterinari, medicinali e cliniche possono gravare notevolmente sul bilancio familiare. L’assicurazione infortuni e malattia della Mobiliare per il vostro amico a quattro zampe vi evita spiacevoli sorprese: con premi vantaggiosi e prestazioni solide, le spese rimangono sotto controllo.

Domande frequenti

Quali rischi si possono coprire con l’assicurazione animali da compagnia?

La nostra compagnia assicura i rischi seguenti:

Infortunio

Lesione corporale causata da un fattore esterno che si verifica in modo repentino e involontario. Sono assicurati anche gli avvelenamenti.

  • Esempio: il vostro gatto viene investito da un’auto o il vostro cane cade durante una passeggiata, si rompe una zampa e deve essere operato.
  • Non sono assicurati: gli infortuni che sono la conseguenza di malattie; le spese conseguenti a infortuni sopraggiunti prima dell’entrata in vigore del contratto.

Malattia

Ogni alterazione dello stato di salute accertata da un veterinario e che necessita di una cura medica.

  • Esempio: a causa di un’infezione renale il vostro gatto o il vostro cane deve subire un intervento chirurgico.

Non sono assicurati: malattie, affezioni, malformazioni e infermità che esistevano al momento della stipula dell’assicurazione; malattie infettive se l’animale non è stato vaccinato e i richiami non fatti regolarmente; malattie ereditarie e disturbi di comportamento, trattamenti psicoterapeutici; prestazioni per cure dentarie e trattamenti anti-tartaro, spese legate a gestazione, parto, castrazione o sterilizzazione, a meno che non siano state preventivamente autorizzate come conseguenza di una malattia; tutti i mangimi e gli integratori alimentari.

Quali sono le opzioni e quali spese sono coperte dalla nostra assicurazione animali da compagnia?

Spese per le cure ambulatoriali o stazionarie da parte di un veterinario diplomato se l’animale si ammala o subisce un infortunio. Fra queste rientrano gli interventi chirurgici, i trattamenti radiologici e radioterapici, la diagnostica di laboratorio, le radiografie, i medicinali, le spese di soggiorno in una clinica o in un ambulatorio veterinario e le spese di trasporto d’emergenza fino a 100 franchi per evento.
Sono inoltre assicurate le spese seguenti:

Spese per un’eventuale eutanasia e l’eliminazione del cadavere.

  • Copertura di base: 80% delle spese di cura e delle altre spese, al massimo fino alla somma assicurata convenuta.
  • Copertura di base e supplementare: 100% delle spese di cura e delle altre spese, al massimo fino alla somma assicurata convenuta. Inoltre, sono assicurate le spese per le cure nell’ambito della medicina alternativa e complementare fino a 400 franchi per evento, per un massimo di 3 eventi l’anno. Fra queste rientrano le cure omeopatiche, l’agopuntura, la fisioterapia, l’osteopatia e la chiropratica.

In caso di malattia si applica un periodo di carenza di 30 giorni dall’inizio dell’assicurazione.

Non sono assicurati: gli interventi chirurgici che non producono alcun miglioramento importante e duraturo dello stato di salute dell’animale e le spese di cremazione e di sepoltura.

Ulteriori informazioni

  • Gli animali possono essere assicurati anche solo contro gli infortuni o solo contro la malattia, a una tariffa vantaggiosa.
  • Una volta inclusi, gli animali possono rimanere assicurati fino al termine della loro vita.
  • I cani a partire dal terzo mese di vita fino al compimento del quarto anno di età.
  • I gatti a partire dal terzo mese di vita fino al compimento del sesto anno di età.
  • È possibile scegliere liberamente la franchigia fra 200 o 500 franchi e la somma assicurata fra 2000, 3000, 4000 o 5000 franchi. La somma assicurata è l’importo massimo pagato dalla Mobiliare in caso di sinistro e viene conteggiata per ogni infortunio o malattia.
  • Il premio non aumenta con l’età dell’animale.
  • L’assicurazione vale a casa e in tutto il mondo per 24 mesi in caso di soggiorni provvisori e viaggi.
  • È compreso il pacchetto di servizi dell’assicurazione economia domestica e stabili.