Assicurazione stabili

Assicurare l’appartamento o la casa contro frane, tempeste o incendi

Non è possibile spostare uno stabile. È però possibile assicurarlo. Giorno e notte lo stabile è esposto a svariati rischi. Una conduttura d’acqua danneggiata può causare gravi danni; lo stesso vale per una frana, una tempesta o un incendio. Anche un’imprudenza durante una ristrutturazione è spesso molto costosa. L’assicurazione stabili vi protegge dalle conseguenze finanziarie di danni alla vostra casa o al vostro appartamento.

I vantaggi dell’assicurazione stabili in sintesi

  • Assicurazione contro incendio, acqua e rottura vetri
  • Protezione finanziaria contro eventi naturali come ad esempio inondazioni, frane, valanghe o tempeste
  • Adeguamenti individuali possibili, ad esempio per danni alla piscina causati da roditori o vandali (graffiti)
  • Per case unifamiliari, case plurifamiliari fino a 3 appartamenti e gli appartamenti di proprietà

Assicurazione stabili nel dettaglio

L’assicurazione stabili della Mobiliare si assume i costi derivanti da incendio ed eventi naturali, danni dell’acqua o rottura di vetri. In conformità alla vostra situazione individuale potete anche assicurarvi contro il vandalismo, i danni causati da animali, i danni al riscaldamento, alla pompa di calore a sonda geotermica e altro ancora. In caso di controversie con un assicuratore cantonale con statuto di monopolio avete inoltre al vostro fianco la protezione giuridica dell’assicurazione stabili.

Domande frequenti

Quali rischi sono coperti dall’assicurazione stabili?

Po­te­te as­si­cu­ra­re lo sta­bi­le con­tro i se­guen­ti pe­ri­co­li:

Incendio

Dan­ni cau­sa­ti da in­cen­dio, fumo, ful­mi­ni, esplo­sio­ni, me­teo­ri­ti, ca­du­ta di og­get­ti o bru­cia­tu­re.

Danni della natura

Dan­ni cau­sa­ti da inon­da­zio­ni, al­lu­vio­ni, tem­pe­ste (ad esem­pio al­be­ri sra­di­ca­ti), gran­di­ne, va­lan­ghe, pres­sio­ne del­la neve, smot­ta­men­ti, ca­du­ta di mas­si e fra­ne.

Acqua

  • Dan­ni do­vu­ti alla defluire di ac­qua e di gas da installazioni di condotte e li­qui­di da ri­scal­da­men­ti e ser­ba­toi
  • Dan­ni cau­sa­ti dal gelo alle con­dut­tu­re d’ac­qua
  • Dan­ni cau­sa­ti dal­l’ac­qua do­vu­ta al fon­der­si del­la neve, ac­qua del sot­to­suo­lo e di fal­de frea­ti­che di pen­dio

Ristrutturazioni

Sono as­si­cu­ra­ti i dan­ni cau­sa­ti p. es. du­ran­te i la­vo­ri di ri­strut­tu­ra­zio­ne al­l’in­ter­no del­lo sta­bi­le as­si­cu­ra­to.

Quali costi sono assunti dalla nostra assicurazione stabili?

In caso di dan­ni al vo­stro sta­bi­le o ap­par­ta­men­to di pro­prie­tà ri­sar­cia­mo il valore di sostituzione, al mas­si­mo fino alla som­ma d’as­si­cu­ra­zio­ne sta­bil­ta. Sono inol­tre rim­bor­sa­ti i co­sti per lo sgom­be­ro e lo smal­ti­men­to, la de­mo­li­zio­ne di re­sti del­lo sta­bi­le, la de­con­ta­mi­na­zio­ne del ter­re­no e del­l’ac­qua di spe­gni­men­to o la sco­per­tu­ra di con­dot­te d’ac­qua o di gas con per­di­te.

I dan­ni al­l’in­ter­no del­lo sta­bi­le, come quel­li che si ve­ri­fi­ca­no p.es. du­ran­te i la­vo­ri di ri­strut­tu­ra­zio­ne, sono ri­sar­ci­ti fino a 300 000 franchi.

I dan­ni da bru­cia­tu­re sen­za fiam­ma sono ri­sar­ci­ti fino a 5 000 franchi per cia­scun even­to.

L’as­si­cu­ra­zio­ne sta­bi­li pro­teg­ge an­che nel caso in cui la vo­stra casa o ap­par­ta­men­to di pro­prie­tà non è abi­ta­bi­le in se­gui­to a dan­ni as­si­cu­ra­ti. Ven­go­no as­sun­ti i co­sti ef­fet­ti­vi do­vu­ti alla perdita del reddito locativo fino al 20% del­la som­ma as­si­cu­ra­ta o 10 000 franchi.

Ulteriori informazioni

In mol­ti can­to­ni sie­te ob­bli­ga­ti ad as­si­cu­ra­re i vo­stri sta­bi­li con­tro in­cen­dio ed even­ti na­tu­ra­li pres­so assicuratori cantonali con statuto di monopolio. Co­sti­tui­sco­no un’ec­ce­zio­ne i se­guen­ti Can­to­ni: Gi­ne­vra, Uri, Svit­to, Ti­ci­no, Ap­pen­zel­lo In­ter­no (esclu­so il di­stret­to di Obe­regg), Val­le­se e Ob­wal­do non­ché il Prin­ci­pa­to del Lie­ch­ten­stein.

L’as­si­cu­ra­zio­ne con sta­tu­to di mo­no­po­lio co­pre solo le pre­sta­zio­ni sta­bi­li­te dal­la leg­ge. Tut­to ciò che esu­la da que­sto am­bi­to può es­se­re as­si­cu­ra­to in modo com­ples­si­vo con la no­stra as­si­cu­ra­zio­ne sta­bi­li.

Pres­so la Mo­bi­lia­re, il vo­stro sta­bi­le è as­si­cu­ra­to con il va­lo­re a nuo­vo. Gra­zie al­l’a­de­gua­men­to au­to­ma­ti­co allo svi­lup­po dei co­sti di co­stru­zio­ne sie­te sempre protetti senza interruzioni.

Adat­ta­te la vo­stra as­si­cu­ra­zio­ne sta­bi­li alle vo­stre esi­gen­ze in ma­nie­ra fles­si­bi­le e sem­pli­ce: ol­tre alla co­per­tu­ra di base po­te­te as­si­cu­ra­re in­di­vi­dual­men­te al­tri tipi di dan­ni. Ad esem­pio, per un am­mon­ta­re fino a 5 000 franchi as­si­cu­ra­te il vo­stro sta­bi­le con­tro i dan­ni al giar­di­no, alla pi­sci­na, con­tro i ro­di­to­ri o i dan­ni di na­tu­ra do­lo­sa come i graf­fi­ti. È pos­si­bi­le as­si­cu­ra­re an­che i ve­tri del­lo sta­bi­le, la rot­tu­ra dei la­van­di­ni, il fur­to con scas­so e al­tro an­co­ra.

Maggiori informazioni

Assicurazione complementare «Impianti tecnici dell'edificio»

L'assicurazione complementare «Impianti tecnici dell'edificio» assicura i vostri impianti domestici, integrando in maniera ottimale l'assicurazione stabili.

24 h HomeAssistance

L'HomeAssistance 24 ore del gruppo assicurativo La Mobiliare vi fornisce un supporto immediato, 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, ad esempio per l’apertura di una porta in caso di emergenza.

Assicurazione protezione giuridica contrattuale

L’assicurazione protezione giuridica contrattuale vi protegge in caso di controversie dovute a un contratto come ad esempio quello d’acquisto.