12 consigli per un 1° agosto in totale serenità

Come godersi lo spettacolo di fuochi d’artificio, lampioni e petardi senza brutte sorprese

Happy birthday, Svizzera! Il 1° agosto per Svizzere e Svizzeri arriva di nuovo il momento di festeggiare l’anniversario con botti, lampioni e fuochi d’artificio. Perché possa godersi la festa senza brutte sorprese, abbiamo raccolto per Lei alcuni consigli utili.

Brunch alla fattoria o salsiccia alla griglia - qualunque siano per Lei le tradizioni tipiche del 1° agosto, per tutti c’è una cosa che non può mancare: i fuochi d’artificio. Ogni anno una delizia per gli occhi, sia che li si ammiri da lontano sia che li si accendano personalmente. Tuttavia i prodotti pirotecnici non sono privi di rischi. Ogni anno accadono infortuni che causano incendi ed ustioni. Perché possa godersi il 1° agosto in totale serenità, abbiamo raccolto per Lei alcuni consigli utili.

Consigli per un uso corretto dei prodotti pirotecnici

  • Quando acquista prodotti pirotecnici, si faccia spiegare come maneggiarli e legga attentamente le istruzioni per l’uso.
  • I prodotti pirotecnici vanno conservati in un luogo fresco ed asciutto.
  • Faccia attenzione a mantere sempre la distanza di sicurezza da persone, animali ed edifici come consigliato. I fuochi d’artificio non vanno mai accesi in mezzo alla folla.
  • Prodotti pirotecnici e fiammiferi non devono mai finire nella mani dei bambini. I ragazzi possono accedendere fuochi d’artificio solo se sorvegliati da un adulto.
  • Abbia cura di posizionare i fuochi d’artificio su un supporto stabile e di lanciare razzi solo da bottiglie e tubi ben fissati.
  • In prossimità dei fuochi d’artificio è vietato fumare.
  • Si informi in anticipo su eventuali divieti di accendere fuochi d’artificio in periodi di siccità (per esempio all’indirizzo waldbrandgefahr.ch)
  • Protegga la casa da razzi e petardi impazziti: chiuda porte, finestre e lucernari sul tetto.
  • Non tenti mai di riaccendere prodotti pirotecnici inesplosi ed aspetti dieci minuti prima di avvicinarsi.
  • Prima di smaltire i fuochi d’artificio, ci versi sopra dell’acqua.
  • Tenga sempre mezzi di estinsione a portata di mano (per es. un secchio d’acqua, una coperta ignifuga o un estintore).
  • Tenga conto che per gli animali (domestici e non) i rumori dei fuochi d’artificio sono un tormento.

E se tuttavia dovesse scoppiare un incendio: chiamare i pompieri (118) - soccorrere - spegnere il fuoco

Il Centro d’informazione per la prevenzione degli incendi (CIPI) fornisce ulteriori informazioni

Maggiori informazioni

Assicurazione economia domestica

L’assicurazione economia domestica della Mobiliare rappresenta una soluzione completa che riunisce in una sola polizza varie assicurazioni che spaziano dalla mobilia domestica alla responsabilità civile.

Assicurazione stabili

La vostra abitazione di proprietà è costantemente esposta a dei rischi: che si tratti di fuoco o allagamento, l'assicurazione stabili della Mobiliare vi protegge.

Assicurazione animali da compagnia

L'assicurazione animali da compagnia vi protegge da costi elevati nel caso in cui il vo-stro cane o gatto si ammalino o abbiano un incidente.