Assicurate il deposito del canone d’affitto invece di pagarlo

Assicurate il deposito del canone d’affitto invece di pagarlo

Quando ci si trasferisce ci sono molte cose da fare e, spesso, anche molte spese. Pagare i facchini, acquistare i mobili nuovi e, in più, spesso bisogna anche lasciare come deposito da uno a tre canoni mensili d’affitto. Per tutti coloro che non possono o non vogliono permetterselo, ci siamo noi.

Sono sempre di più i locatori di abitazioni che richiedono che il locatario depositi su un conto bloccato da uno a tre canoni mensili d’affitto. Ma non tutti possono permetterselo. Se preferite continuare a disporre liberamente del vostro denaro invece di bloccarlo, potete stipulare un’assicurazione per la cauzione d’affitto di abitazioni private.

I due vantaggi principali della cauzione d’affitto

Se il locatore è favorevole a una cauzione d’affitto, non dovrete depositare neppure un centesimo. Pagherete soltanto un premio annuale. Potete anche scegliere di trasformare un deposito esistente in cauzione d’affitto. I due principali vantaggi per voi sono:

  • Non dovete lasciare in deposito neppure un centesimo e avrete una maggiore libertà dal punto di vista finanziario.
  • La polizza ha una durata di solo un anno, questo quindi vi garantisce la massima flessibilità qualora al termine di questo periodo non abbiate più bisogno della cauzione. La polizza prevede il tacito rinnovo della cauzione d’affitto di anno in anno.

Due cose da non dimenticare quando ci si trasferisce

Contattate tempestivamente il vostro consulente assicurativo personale. In particolare, è importante adeguare la propria assicurazione mobilia domestica alle nuove circostanze in modo da assicurare la vostra casa nel modo più corretto. Alcune compagnie assicurative, come la Mobiliare, sono generose e, ad esempio, vi offrono per tre mesi una cosiddetta copertura cautelare sulla mobilia. Durante questi tre mesi l’assicurazione coprirà sia la vecchia che la nuova casa, anche se non avete ancora trasferito la residenza. In questo modo non dovrete trasferire tutta la vostra mobilia in un solo giorno. Inoltre, durante il trasloco la vostra mobilia sarà assicurata come se fosse a casa.