la Mobiliare

""
""

Assicurazione mobilia domestica vs. assicurazione economia domestica

Qual è la differenza? E quale delle due assicurazioni è obbligatoria?

Vi state trasferendo nel vostro primo appartamento e volete informarvi sulle assicurazioni necessarie? Oppure volete ottimizzare le assicurazioni che già avete? In tal caso, la mobilia domestica sarà inevitabilmente in primo piano. Ma qual è la differenza tra assicurazione mobilia domestica e assicurazione economia domestica? Noi ve la spieghiamo.

Queste due assicurazioni differiscono per l’estensione della copertura. Con l’assicurazione mobilia domestica proteggete i vostri beni mobili, che si trovano nell’abitazione, dalle conseguenze finanziarie di un danneggiamento. Inoltre, potete assicurare i vostri beni in tutto il mondo contro il furto semplice fuori casa e contro la perdita e il danneggiamento dei bagagli.

L’assicurazione mobilia domestica è una parte dell’assicurazione economia domestica e offre una copertura ancora più ampia. Quest’ultima combina fino a sei diversi tipi di copertura per tutto ciò che riguarda l’abitazione, che voi potete scegliere in base alle vostre esigenze: mobilia domestica, responsabilità civile privata, oggetti di valore, cyber e animali da compagnia. Inoltre, sono disponibili coperture supplementari come la casco mobilia domestica, il furto semplice fuori casa o quella per il terremoto.

Che cosa significa concretamente?

Assicurazione mobilia domestica o assicurazione economia domestica?

Che cosa è coperto dall’assicurazione economia domestica?

  • Ecco alcuni classici casi di copertura: Mentre state traslocando, dalla tasca dei pantaloni vi cade il cellulare. Grazie alla copertura supplementare casco mobilia domestica il danno è assicurato.
  • La vostra bici, legata a un lampione, viene rubata.  Grazie alla copertura supplementare furto semplice fuori di casa, il danno è assicurato.
  • Durante il trasloco, la cesta più pesante cade e lascia un segno vistoso sul costoso parquet. Grazie alla copertura di base responsabilità civile privata, il danno è coperto.
  • Andate a sbattere contro un albero con la macchina che una vostra collega vi ha prestato: grazie alla copertura di base responsabilità civile privata, il danno è coperto.

L’assicurazione economia domestica è obbligatoria?

No, in Svizzera l’assicurazione economia domestica non è d’obbligo. Però, se abitate in affitto, è nel vostro interesse stipularne una. Infatti, in caso di danno, potreste dover affrontare spese elevate.

L’assicurazione mobilia domestica è obbligatoria?

Generalmente, in Svizzera l’assicurazione mobilia domestica è facoltativa. È però obbligatoria nei seguenti Cantoni: Nidvaldo, Vaud, Friburgo e Giura. Nei Cantoni Nidvaldo e Vaud sussiste l’obbligo di un’assicurazione contro l’incendio e i danni della natura, che deve essere stipulata tramite l’assicurazione incendio cantonale.  Anche a Friburgo e nel Giura è obbligatoria un’assicurazione contro l’incendio e i danni della natura, la scelta dell’assicuratore è però libera.

Conclusione

Pur suonando simili, assicurazione mobilia domestica e assicurazione economia domestica non sono la stessa cosa. Si tratta in entrambi casi di una protezione abitativa, ma con una differente estensione della copertura.