Assicurazioni per apparecchi acustici per ogni evenienza

Come assicurare il vostro prezioso apparecchio acustico in modo corretto e intelligente

A volte basta distrarsi un attimo. Ad esempio, dopo il lavoro andate a fare una nuotata in piscina. Lasciate il vostro apparecchio acustico nell’armadietto dello spogliatoio e quando tornate per vestirvi lo dimenticate lì.

Gli apparecchi acustici sono dispositivi high-tech in formato mini che aiutano le persone a udire meglio. Per questo sono così preziosi. E per questo è una vera seccatura quando si perdono, si danneggiano o vengono rubati, cosa che succede sempre più spesso. A volte basta un attimo di disattenzione o di sbadataggine. Questo vale per tutti, non soltanto per coloro che amano la natura e praticano sport. Come potete assicurarvi contro la perdita del vostro apparecchio acustico?

Quando la responsabilità civile privata paga e quando no

Se avete ricevuto il vostro apparecchio acustico in prestito dall’assicurazione invalidità, siete responsabili di qualsiasi danno subito dall’apparecchio o della perdita dello stesso. L’assicurazione responsabilità civile privata copre tutti i danni causati alla proprietà di terzi e quindi i relativi costi per la riparazione o la sostituzione. Questo vale anche per i danni nel periodo di prova. Se invece avete ricevuto dall’AI una somma forfettaria per l’acquisto del vostro apparecchio acustico, la responsabilità civile privata non copre i danni. Esistono però altre soluzioni.

Assicurazione di singoli oggetti di valore...

Con un’assicurazione per oggetti di valore potete assicurare singoli oggetti. Il vostro apparecchio acustico, ad esempio, ma anche altri beni di valore come quadri, strumenti musicali, pellicce o gioielli. Con un’assicurazione per oggetti di valore il vostro apparecchio acustico è sempre assicurato, a casa e fuori casa. Anche in caso di perdita o smarrimento.

… o assicurazione forfait su tutti gli oggetti di valore

Un’assicurazione casco mobilia domestica copre in modo forfettario un’ampia varietà di oggetti di valore, senza bisogno di elencare ogni singolo oggetto che si intende includere nella polizza. In questo modo è tutto più semplice. Inoltre potete anche assicurare singoli oggetti di valore, come il vostro apparecchio acustico, contro la perdita, sia nel caso lo abbiate perso che nel caso lo abbiate smarrito.