mobi__icon--right Created with Sketch.

la Mobiliare

Come assicurare correttamente i danni provocati dalla grandine

L’estate è la stagione della grandine. Tutti hanno vissuto quest’esperienza: in pochi minuti un bianco strato di grandine ricopre il giardino. Ma attenzione: quale assicurazione copre i danni? 

La grandine non è per niente selettiva. Auto, casa o mobili da giardino: guai a ciò che non è coperto. A seconda del danno si applica una componente assicurativa diversa. 

Danni da grandine all’auto 

A seconda dell’intensità del temporale e delle dimensioni dei chicchi di grandine, la vernice della macchina può subire danni. I danni causati dalla grandine rientrano nella categoria «eventi naturali» e sono coperti dalla casco parziale della vostra assicurazione. La casco totale comprende già questa copertura. L’assicurazione casco è facoltativa, ma fortemente raccomandata! 

Danni all’auto: che fare? 

Notificate il danno alla vostra assicurazione il prima possibile, in ogni caso prima di portare l’auto a riparare perché l’assicurazione ha il diritto di periziare prima i danni. 

In caso di grandinate di vaste dimensioni, le assicurazioni come la Mobiliare organizzano spesso un cosiddetto Drive-in dove gli interessati possono fare ispezionare le proprie auto danneggiate. Sul posto si stima quindi l’ammontare delle spese di riparazione.  

Danni da grandine all’abitazione e alla mobilia 

L’assicurazione stabili protegge l’abitazione dai danni causati dagli eventi naturali, come ad esempio le tapparelle ammaccate. In quasi tutti i cantoni questa assicurazione è obbligatoria ed è monopolio dell’assicurazione stabili cantonale. In alcuni cantoni, invece, i danni causati dagli eventi naturali possono essere assicurati con un qualsiasi assicuratore. In alcuni cantoni questa assicurazione è addirittura volontaria. Informatevi sulle regole vigenti nel vostro cantone. 

I danni causati dalla grandine ai vostri mobili all’interno o all’esterno dell’abitazione sono coperti dall’assicurazione mobilia domestica

Un giardino devastato dalla grandine 

I proprietari di abitazioni spesso danno poca importanza all’assicurazione degli spazi esterni. Una grandinata può però danneggiare in pochi secondi lo spazio esterno per sedere, distruggere l’illuminazione o rovinare il laghetto del giardino. Il ripristino di muretti, di spazi per sedere o di laghetti con installazioni elettriche può costare facilmente diverse migliaia di franchi. Questi costi possono essere inclusi nella vostra polizza economia domestica e stabili con il semplice complemento «assicurazione delle sistemazioni esterne».