Come posso proteggermi dai furti con scasso?

Come proteggersi dai furti con scasso

Le statistiche mostrano un aumento del numero di furti con scasso in Svizzera. Le probabilità di un furto con scasso aumentano d’inverno, quando le giornate si accorciano e fuori fa buio prima. I ladri sfruttano l’oscurità per entrare indisturbati in case e appartamenti.

Misure efficaci per proteggersi dai furti con scasso

  • Ricordate di chiudere sempre porte e finestre e informatevi su un impianto di sicurezza contro lo scasso.
  • Non nascondete mai le chiavi sotto allo zerbino o nel vaso dei fiori: i ladri conoscono bene questi nascondigli.
  • Conservate gli oggetti di valore e i documenti importanti in una cassaforte a prova di ladri o in una cassetta di sicurezza della banca.
  • Evitate di segnalare la vostra assenza con biglietti sulla porta, messaggi in segreteria telefonica o nei social network come Facebook.
  • In caso di assenza, chiedete ai vicini di svuotare la cassetta delle lettere e di controllare regolarmente se è tutto in ordine. Nei mesi invernali, i ladri entrano in azione soprattutto tra le 17 e le 21.
  • In caso di assenze per le vacanze, installate dei timer affinché si accenda la luce ad orari differenti in diversi locali.
  • Segnalate subito comportamenti sospetti alla polizia: numero di telefono 112 o 117.

L’assicurazione mobilia domestica è utile in caso di furto con scasso

Nell’assicurazione mobilia domestica sono coperti in linea di massima gli oggetti di valore. I vostri beni vengono assicurati con il valore a nuovo fino alla somma d’assicurazione scelta – nei casi di furto con scasso la maggior parte delle compagnie assicura anche il contante fino a 5000 franchi. Tuttavia, in caso di furto, l'indennizzo per i gioielli e gli orologi è limitato. L’indennizzo massimo concesso dalla maggior parte delle compagnie ammonta a 30 000 franchi. Pertanto chi possiede molti gioielli o gioielli molto preziosi dovrebbe stipulare un'assicurazione separata per gli oggetti di valore. È un'integrazione ideale dell'assicurazione mobilia domestica. Ogni oggetto di valore viene registrato separatamente e, in caso di sinistro, risulta più facile comprovare il valore. L'assicurazione copre anche la rapina, la perdita, il trasferimento, la distruzione e il danneggiamento.

E un’ultima cosa: l’assicurazione mobilia domestica con l’assicurazione complementare «furto semplice fuori di casa» copre anche le perdite finanziarie di coloro che subiscono un furto fuori dall'abitazione. 

Maggiori informazioni

Aggiornate regolarmente le vostre assicurazioni

Le vostre assicurazioni devono essere su misura per voi. Non viceversa. Meglio quindi controllare le proprie polizze ogni due anni circa.

Assicurazione mobilia domestica

L’assicurazione mobilia domestica della Mobiliare vi offre una copertura completa per i vostri beni mobili, a casa come in viaggio.