la Mobiliare

""
""

Rischio sottoassicurazione

Conosce il valore attuale della sua mobilia domestica?

Una somma d’assicurazione bassa nell’assicurazione mobilia domestica significa pagare un premio inferiore. Ma occorre domandarsi: Quanto le costerebbe oggi sostituire tutte le sue cose? Se questa somma è superiore a quella indicata nel contratto di assicurazione, in caso di sinistro le costerà caro. Ecco perché è così importante controllare e adattare regolarmente.

A volte non si è consapevoli di tutte le cose che si possiedono. Per esempio, ciò che teniamo in cantina, in garage o in soffitta, come la bicicletta, gli attrezzi o l’attrezzatura da sci. Oppure tutte le cose che sono state acquistate o sostituite per la casa negli ultimi anni. E allora può succedere che la somma d’assicurazione dell’assicurazione mobilia domestica non sia più corretta.

Dai Rossi, per esempio: Quando la figlia maggiore si trasferisce in un appartamento condiviso in città per i suoi studi, porta con sé le sue cose. Quella che era la sua cameretta, ora è stata trasformata in un comodo ufficio domestico, completato da un divano letto e da un impianto home cinema.

Oppure da Roberto: La sua relazione è finita. La moglie e il figlio vivono nella casa grande e lui si è trasferito in un piccolo appartamento. L’ha arredato con mobili economici presi dal negozio di seconda mano. Non si rende conto che i bei mobili antichi realizzati da un falegname costerebbero molto di più se dovesse riacquistarli nuovi.

Oppure da Carla: da cinque anni vive nello stesso appartamento di tre stanze e mezzo. In questo periodo, piano piano ha sostituito i vecchi arredi con mobili di design. E la sua collezione di piante da appartamento è cresciuta fino a diventare un’oasi verde.

Tre esempi molto diversi che hanno una cosa in comune: il valore totale della mobilia domestica cambia. Anche un nuovo hobby, come le immersioni subacquee o suonare il pianoforte, ha questo effetto se richiede degli acquisti.

Che cosa rappresenta la somma d’assicurazione

La somma d’assicurazione corretta è quella che corrisponde all’acquisto ex novo dell’intera mobilia domestica. Per tutte le cose, anche i mobili economici dei negozi di seconda mano, va indicato il prezzo a nuovo. 

Se si verifica un sinistro, la delusione è grande in caso di sottoassicurazione: L’assicurazione riduce l’indennizzo o, in caso di danno totale, si limita a pagare la somma assicurata concordata contrattualmente. Anche se l’entità del danno è molto più elevata.

In caso di sottoassicurazione, le prestazioni in caso di sinistro vengono calcolate come segue:

Esempio numero 1: Un incendio distrugge l’intera mobilia domestica (danno totale).

  • Somma d’assicurazione indicata nel contratto: 100 000 CHF
  • Valore totale effettivo delle cose: 150’000 CHF
  • Danno: 150 000 CHF
  • L’assicurazione paga: 100 000 CHF meno 200 CHF di franchigia
  • Da pagare di tasca propria: 50 000 CHF

In questo caso, l’assicurazione paga solo l’importo della somma d’assicurazione di cui al contratto, indipendentemente dall’entità totale del danno.

Esempio numero 2: In un furto con scasso vengono rubate le attrezzature tecniche.

  • Somma d’assicurazione specificata nel contratto: 60 000 CHF
  • Valore totale effettivo delle cose: 100 000 CHF
  • I danni in seguito allo scasso: 5 000 CHF
  • L’assicurazione paga: 3 000 CHF meno 200 CHF di franchigia
  • Da pagare di tasca propria: 2 200 CHF

In questo caso, c’è una sottoassicurazione del 40%. L’assicurazione copre solo il 60% del costo di sostituzione degli oggetti rubati.

Controlli la sua somma d’assicurazione

Alcune compagnie assicurative mettono a disposizione dei clienti dei calcolatori online per conoscere il valore totale della mobilia domestica.

Calcolo della somma assicurata per la mobilia domestica

In ogni caso, il suo consulente assicurativo l’aiuterà a determinare correttamente l’importo. Contatti la sua agenzia generale.

Ci contatti subito

A proposito: è consigliabile scegliere il cosiddetto «adeguamento automatico della somma» già al momento della stipula della polizza. In questo modo, l’assicurazione adegua autonomamente la sua somma assicurata all’inflazione. Tuttavia, questo adeguamento al costo della vita non compensa le variazioni importanti della mobilia domestica, per esempio a causa di un cambiamento delle condizioni di vita durante la durata del contratto. Pertanto dovreste assolutamente comunicarle.