Eludere i rischi durante lo shopping online

Come ridurre al minimo i pericoli durante gli acquisti online

Oggigiorno è possibile acquistare comodamente dal divano di casa 24 ore su 24. Diversi portali consentono di confrontare le offerte e di scegliere il prodotto più conveniente o più venduto. Lo shopping in Internet ha sicuramente molti vantaggi. Tuttavia perché tutto vada a buon fine, conviene seguire alcune regole fondamentali per la sicurezza.

Purtroppo sempre più spesso accade che i criminali riescano a violare i sistemi, appropriandosi di dati sensibili come quelli delle carte di credito, i numeri di telefono o gli indirizzi e-mail. Seguendo però i consigli contenuti nei punti seguenti, è possibile contrastare i truffatori online.

  • Connessione crittografata: l’intera transazione di acquisto dovrebbe svolgersi attraverso una connessione sicura (riconoscibile da «https» all’inizio della URL della pagina). Almeno il processo di check-out, ovvero l’inserimento dei dati del cliente e del pagamento, deve avvenire in ambiente protetto.
  • Marchi di qualità e valutazioni: dare la preferenza ai fornitori dotati di marchi di qualità come «ZSOS - Zertifizierte Schweizer Online Shops», il label EHI «Geprüfter Online-Shop» oppure «Trusted Shops Guarantee». Inoltre, i sistemi di valutazione interna, le funzioni di commento e le varie communities segnalano i siti affidabili.
  • Shop contraffatti: a volte un negozio online può essere contraffatto molto bene. L’utente non nota nulla ma alla fine non riceve la merce ordinata. Inserendo il nome dello shop in un motore di ricerca, è possibile scoprire le pecore nere leggendo le esperienze di altri utenti in gruppi di discussione.
  • Attenzione al prezzo: prima di acquistare, controllare eventuali sovrapprezzi per la consegna o le modalità di pagamento.

È una buona regola ascoltare il proprio istinto! Se il negozio appare sospetto o strano, meglio uscire immediatamente.

Se si dovesse rimanere vittima di una truffa, conviene agire, informandosi sui propri diritti e facendoli valere! In questi casi un’assicurazione di protezione giuridica può rivelarsi un prezioso allegato. Se invece si desidera andare sul sicuro e proteggersi dai cyber rischi, è possibile includere il pacchetto cyberprotezione nella propria assicurazione mobilia domestica.

In caso di domande non esitate a contattarci. E ricordate: la prudenza è la migliore assicurazione. Anche in internet.