Festeggiare senza rischi

Assicurarsi bene come associazione o comitato organizzatore

Le feste vanno festeggiate quando arriva il loro momento. Tuttavia all’assicurazione bisogna pensare per tempo, in modo da evitare brutte sorprese.

Anche festeggiare è un’attività che richiede una preparazione specifica: per un’associazione o per il membro di un comitato organizzatore, festeggiare significa non soltanto pianificare e predisporre, ma anche assicurarsi nel modo giusto. Per esempio nel caso che durante un evento la bombola del grill a gas esploda, o gli ospiti si infettino in massa con salmonelle. Più presto di quanto si pensi possono accumularsi costi enormi.

Responsabili insieme

Un’esposizione aziendale, un evento di palla a mano per un’associazione o una festa di quartiere: in qualità di membro di un comitato organizzatore Lei fa parte di una cosiddetta società semplice ed è responsabile in forma solidale. Nel caso che la bombola del grill esploda o una tenda, cadendo, ferisca un ospite, tutti i membri del comitato possono essere tenuti a contribuire ai costi.

Assicurazione responsabilità civile di breve durata

Si protegga da questi rischi ed eviti brutte sorprese dopo la festa. Per feste ed avvenimenti è sufficiente un’assicurazione della responsabilità civile di breve durata. La protezione assicurativa copre anche le eventuali conseguenze di una disavventura. Per esempio nel caso che gli ospiti abbiano consumato cibi avariati provenienti dal ristorante della festa e chiedano un risarcimento. In alcune assicurazioni della responsabilità civile per associazioni, le feste sociali annuali e che si ripetono periodicamente sono già coperte dall’assicurazione. Verifichi fino a che punto si estende la Sua protezione assicurativa.

Assicurazione infortuni di breve durata

Anche se allestisce un singolo evento, come una festa di quartiere con aiutanti volontari e personale di servizio, in qualitâ di organizzatore dovrebbe stipulare un’ «assicurazione collettiva contro gli infortuni per il personale dell’evento». In caso di infortunio, l’assicurazione si fa carico delle spese di cura integrando le prestazioni dell’assicurazione sociale. Inoltre questa assicurazione prevede di solito un’indennità giornaliera per l’inabilità lavorativa temporanea, nonché un capitale in caso di invalidità o di decesso.