Grandine: quando l'estate gela

Come proteggervi dai danni della grandine e come assicurarvi

Possono avere le dimensioni di palline da tennis – ma anche se sono più piccoli possono provocare seri danni: i chicchi di grandine lasciano le loro tracce alle case, alle auto o nei giardini. La nostra guida vi spiega come proteggervi dai danni della grandine e chi paga se si rompe qualcosa nonostante le precauzioni.

Spesso la grandine lascia i segni della distruzione: oltre all'auto e al giardino, anche la propria casa può risultarre danneggiata. La casa di proprietà è coperta contro i danni della natura dall'assicurazione stabili. In alcuni cantoni questa assicurazione è facoltativa, in altri è obbligatoria e in molti altri l'assicurazione stabili è monopolio del cantone. Informatevi sulle regole vigenti nel vostro cantone.

Conviene prevenire

Per evitare i danni potete intraprendere misure di sicurezza quando le previsioni del tempo annunciano un temporale:

  • avvolgere tende e avvolgibili
  • chiudere finestre e porte
  • rimanere in casa o mettersi al riparo.

Danni della grandine all'automobile

A seconda dell'intensità del temporale e delle dimensioni dei chicchi di grandine, la vernice della macchina può risultare danneggiata. Questo sinistro è coperto dall'assicurazione casco parziale che è parte integrante dell'assicurazione casco totale. Segnalate il sinistro alla vostra assicurazione prima di portare l'auto in un garage per la riparazione. A seconda dell'entità del maltempo l'assicurazione organizza un drive-in, dove tutte le persone interessate possono portare la loro automobile per l'ispezione. In tal modo si dispone di un'immediata stima dell'ammontare dei costi della riparazione. Ma può anche darsi che non valga la pena riparare il danno alla vostra auto, perché la riparazione sarebbe più cara del valore attuale del veicolo.

Assicurare correttamente il giardino

I proprietari di abitazioni spesso danno poca importanza all’assicurazione degli spazi esterni. Una grandinata può danneggiare anche il vialetto d’ingresso o lo spazio esterno per sedere, distruggere l’illuminazione o rovinare il laghetto naturale. Il ripristino di muretti, di spazi per sedere o di laghetti con installazioni elettriche può costare facilmente diverse migliaia di franchi. Questi costi possono essere inclusi nella vostra polizza economia domestica e stabile con un semplice  complemento: l’«Assicurazione delle sistemazioni esterne».