mobi__icon--right Created with Sketch.

la Mobiliare

""
""

Un’assicurazione di responsabilità civile privata per ogni evenienza

Una copertura affidabile in caso di danni causati come inquilini e altri guai

In Svizzera l’assicurazione di responsabilità civile privata non è obbligatoria. Ma è assolutamente raccomandabile perché copre i danni che voi o un membro della vostra famiglia causate alla proprietà di altre persone o ad altre persone.

Immaginate queste scene: vostro figlio tira una pallonata alla finestra dei vicini. Una bottiglia di profumo cade nel lavandino del vostro appartamento in affitto e fa una crepa. In questi casi interviene l’assicurazione di responsabilità civile privata, disbriga il caso e paga i danni, in modo rapido e semplice.

Copertura per privati

Il parquet è rimasto danneggiato dopo una bella festa di compleanno? Avete graffiato un’auto parcheggiata perché ci siete passati troppo vicino con la bici? La vostra responsabilità civile privata copre i costi delle riparazioni, sia in caso di danni causati come inquilini nel vostro appartamento, sia come privati fuori di casa.

L’assicurazione copre non solo i danni che avete causato ad oggetti di altri ma anche quelli provocati ad altre persone. Se fate cadere qualcuno con la bicicletta o se vostra figlia fa male a un’altra bambina con la palla, anche i danni corporali sono coperti. 

Copertura per proprietari di abitazioni

Come proprietari di una casa rispondete di tutto ciò che succede sul vostro terreno. La vostra assicurazione di responsabilità civile privata interviene anche se una tegola di casa vostra cade in testa al postino. 

Copertura per famiglie

Vostro figlio ha trasformato le aiuole fiorite dei vicini in un campo di calcio? Anche in questo caso interviene la vostra responsabilità civile privata o familiare. 

Finché i vostri figli vivono in casa con voi, sono assicurati fino ai 18 anni. In seguito le condizioni cambiano a seconda dell’assicuratore. Per i giovani che vivono ancora a casa ma lavorano e guadagnano, la copertura non è sempre garantita. Per questi casi una soluzione affidabile è la polizza familiare. Questa polizza copre senza riserve tutte le persone che vivono nella stessa economia domestica dello stipulante.

Copertura per proprietari di animali

Al vostro cane non piace la nuova giacca invernale della vostra ospite e la riduce in brandelli? Anche per proprietari di animali è utile la responsabilità civile privata perché rispondono dei danni provocati dai loro animali.

Danni non coperti

Quali danni sono esclusi dalla copertura?

  • Danni che causate a voi stessi
  • Danni che causate a una persona che vive nella vostra economia domestica
  • Danni in seguito alla pratica di un hobby pericoloso
  • Danni derivanti dall’attività professionale
  • Danni patrimoniali puri, purché non siano conseguenza di un danno corporale o materiale
  • Danni causati intenzionalmente compiendo un reato o un crimine
  • Danni derivanti dalla violazione di un obbligo contrattuale

Copertura per automobilisti

Volevate parcheggiare con troppo slancio e avete speronato la macchina del vicino? Questo sinistro non è coperto dalla responsabilità civile privata, bensì dall’assicurazione responsabilità civile veicoli. A differenza dell’assicurazione di responsabilità civile privata, l’assicurazione di responsabilità civile auto è obbligatoria e copre i danni causati a terzi dal veicolo assicurato.