la Mobiliare

""
""

Assicurazioni per i giovani adulti

Assicurazioni obbligatorie, facoltative e raccomandate

La maggiore età è alle porte o è già arrivata? Preparatevi a tanti bei cambiamenti! Tra questi non rientrano necessariamente le assicurazioni, che però sono importanti per questa nuova fase della vita. Sapete quali assicurazioni sono obbligatorie e quali facoltative? Vi proponiamo di seguito un riepilogo.

Finalmente un appartamento tutto per sé!

Quando lasciate la casa dei genitori o concludete la vostra formazione, non rientrate più nella polizza di famiglia dei genitori. Dovrete quindi stipulare un’assicurazione di responsabilità civile privata, che copre tutti i danni di cui siete responsabili, per esempio se ferite accidentalmente qualcuno o danneggiate la proprietà di terzi. L’assicurazione di responsabilità civile copre danni fino a 10 milioni di franchi, e vi rimborsa per esempio la riparazione dell’auto presa in prestito da un amico o la sostituzione del lavandino rotto.

Proteggere i propri oggetti personali

Se andate a vivere in una casa tutta per voi o con coinquilini, vi consigliamo un’assicurazione mobilia domestica, che copre i danni finanziari ai vostri oggetti personali, per esempio a seguito di un furto con scasso, ma anche in caso di danni dovuti a incendio ed eventi naturali come grandine o inondazioni. Con il complemento «furto semplice fuori di casa», vi ripaghiamo tutti gli oggetti di valore che vi vengono rubati quando siete in giro, come il laptop, lo smartphone o la borsa. Scoprite la differenza tra l'assicurazione mobilia domestica e l'assicurazione economia domestica.

Responsabilità civile per auto, moto e scooter

Se acquistate la prima auto, moto o scooter, l’assicurazione di responsabilità civile è obbligatoria. Dal momento che anche piccoli lavori di riparazione possono essere abbastanza cari, l’assicurazione casco totale o parziale è un utile complemento per un nuovo veicolo.

Ben assicurati in viaggio

Le vacanze semestrali si avvicinano o avete comunque deciso di concedervi una pausa? Se partite regolarmente o se avete in programma un lungo viaggio, l’assicurazione viaggi annuale conviene rispetto a un’assicurazione di breve durata. Vi offre una copertura in Svizzera e all’estero, durante le vacanze, per le escursioni giornaliere e per le uscite fuori porta del weekend. Fanno parte del pacchetto di base l’assicurazione delle spese di annullamento e l’assicurazione di protezione giuridica per i viaggi. Potete inoltre stipulare ulteriori complementi, come per esempio l’assicurazione bagagli.