Obbligo o assurdità? Assicurazioni per giovani

Obbligo o assurdità? Assicurazioni per giovani

Quando i giovani diventano adulti danno importanza a molte cose. Le assicurazioni però sono solo per pochi in cima alla lista delle priorità, anche se tutti dovrebbero preoccuparsene. Esiste un’assicurazione necessaria per tutti, indipendentemente dall’età.

L’assicurazione responsabilità civile privata è indispensabile. Non appena lasciate l’abitazione di famiglia o concludete la formazione professionale, non siete più protetti dalla polizza familiare dei genitori. La responsabilità civile risarcisce tutti i danni di cui siete responsabili, ad esempio nel caso in cui accidentalmente feriate qualcuno o danneggiate la proprietà di terzi. La responsabilità civile copre i danni fino a dieci milioni di franchi e corrisponde, ad esempio, i costi di riparazione per un’ammaccatura all’auto che vi ha prestato un amico o per la sostituzione di un lavabo rotto nel vostro primo appartamento.

Proteggete i vostri beni personali

Se vi trasferite in un appartamento proprio o in condivisione, vi consigliamo inoltre un’assicurazione mobilia domestica, che risarcisce il danno finanziario ai vostri oggetti personali: dopo un furto con effrazione, ma anche in caso di danni da fuoco o della natura come grandine o alluvioni. Con l’integrazione «furto semplice fuori casa» sostituiamo tutti gli eventuali oggetti di valore che vi vengono rubati fuori dalle quattro mura domestiche, quali ad esempio laptop, smartphone o borsetta.

La responsabilità civile è obbligatoria

Se possedete un’automobile, una moto o un motorino, l’assicurazione responsabilità civile privata è obbligatoria. Considerando che anche le riparazioni minime possono diventare costose, l’assicurazione casco totale o parziale è un’integrazione opportuna per i veicoli più nuovi.

L’assicurazione giusta per i viaggi

A chi viaggia spesso o per lunghi periodi conviene stipulare un’assicurazione viaggi annuale piuttosto che una di breve durata. L’assicurazione viaggi annuale vi offre protezione in Svizzera e all’estero, sia in vacanza che durante le gite di un giorno o del fine settimana. Fanno parte del pacchetto base l’assicurazione spese di annullamento, la 24 h Assistance persone per aiuto in caso di emergenza e l’assicurazione protezione giuridica per viaggi. Potete inoltre stipulare altre coperture, come ad esempio un’assicurazione bagagli.