Pensare proprio a tutto quando si acquista una casa

Una volta trovato l’immobile adatto, è il momento di pensare all’assicurazione degli stabili. Oltre alla copertura dell’immobile di proprietà, non bisogna­ assolutamente dimenticare di provvedere alla sicurezza ­economica della persona che ci sta a fianco.

Certo, sono eventualità a cui non si pensa volentieri: ma che ne sarebbe della casa se lei venisse improvvisamente a mancare e la sua o il suo partner dovesse far fronte solo con le proprie forze al pagamento degli interessi sul mutuo? Sono pochissimi i casi in cui ciò non rappresenta un onere difficilmente sopportabile. Per questo è ragionevole pensare a tutelare economicamente il proprio partner con un’assicurazione per il rischio di decesso. Se una delle due persone assicurate ­decede, l’assicurazione versa il capitale stabilito nella polizza.

Cambio di proprietà

Nel caso di un passaggio di proprietà­ è consigliabile tenere presente l’assicurazione per gli immobili. Per evitare una lacuna nella copertura, l’assicurazione degli stabili esistente sull’abitazione o sulla casa viene trasferita per legge a lei, quale nuovo proprietario. Lei ha comunque la facoltà di cambiare assicuratore entro i 30 giorni successivi al passaggio di proprietà.

Incendio, acqua, rottura vetri

Certi inconvenienti succedono rapidamente: un incendio o un’inondazione distrugge la sua abitazione, la tubatura dell’acqua perde oppure una padella le sfugge di mano e, cadendo sul piano cottura in vetroceramica,­ lo rompe. In casi di questo tipo l’aiuto viene dall’assicurazione ­immobili. I danni da incendio ed eventi naturali sono coperti obbligatoriamente, a seconda dei Cantoni, dall’assicurazione degli stabili cantonale. Contatti il suo consulente assicurativo e previdenziale della Mobiliare, che sarà lieto di fornirle tutte le informazioni necessarie.

Assicurazione responsabilità civile stabili

L’assicurazione di responsabilità civile stabili copre i danni a terzi che sono in rapporto di causalità con lo stato o la manutenzione dello stabile e delle parcelle di terreno assicurati. Ad esempio, se un pedone scivola sul marciapiede ghiacciato e si rompe una gamba oppure se una tegola cade su un ‘auto, danneggiandola. Per i proprietari di una casa per uso proprio con un massimo di tre abitazioni è indicata in questo caso l’assicurazione responsabilità civile privata.

Altre eventualità a cui lei dovrebbe pensare

  • Impianti tecnici dell’edificio
    Gli impianti fissi collegati con l’edificio o il relativo fondo, come gli impianti di riscaldamento, le pompe di calore, gli impianti per la produzione di acqua calda, i portoni elettrici dei garage, gli impianti di illuminazione, ecc.

  • Installazioni edili
    Installazioni per cucina, impianti di allarme, saune, tende da sole, collettori solari, impianti fotovoltaici, ecc.

  • Installazioni edili all'esterno
    Installazioni edili all'esterno del fabbricato, sullo stesso fondo, ad es. fontane, recinzioni, piscine, impianti fotovoltaici, ecc.

  • Assicurazione delle sistemazioni esterne
    Giardini, come superfici erbose, arbusti d’ornamento, alberi, siepi, steccati, vialetti, accessi e biotopi.

  • Assicurazione mobilia domestica
    Oggetti mobili per uso privato, come mobili, indumenti, calzature, televisore, ecc.

  • Casco mobilia domestica
    Elettrodomestici, attrezzi sportivi, strumenti musicali, home cinema, smartphone, laptop, ecc.

  • Assicurazione oggetti di valore
    Gioielli, quadri, macchina fotografica, ecc.

Desidera ulteriori chiarimenti? Si rivolga al suo consulente assicurativo e previdenziale – sarà lieto di aiutarla!

Maggiori informazioni

Assicurazione stabili

La vostra abitazione di proprietà è costantemente esposta a dei rischi: che si tratti di fuoco o allagamento, l'assicurazione stabili della Mobiliare vi protegge.

Proteggere la famiglia e il reddito

Gli scherzi del destino possono essere un duro colpo: con le assicurazioni della Mobiliare assicurate al meglio la vostra famiglia e il vostro reddito.

Assicurazione economia domestica

L’assicurazione economia domestica della Mobiliare rappresenta una soluzione completa che riunisce in una sola polizza varie assicurazioni che spaziano dalla mobilia domestica alla responsabilità civile.

Assicurazione complementare «Impianti tecnici dell'edificio»

L'assicurazione complementare «Impianti tecnici dell'edificio» assicura i vostri impianti domestici, integrando in maniera ottimale l'assicurazione stabili.

Assicurazione casco mobilia domestica

Un attimo di disattenzione passando con l’aspirapolvere e lo schermo del televisore é danneggiato? In questi casi potete contare sull’assicurazione casco mobilia domestica, l’assicurazione complementare ideale alla vostra mobilia domestica.

Assicurazione per oggetti di valore

Tutelate le cose alle quali tenete di più con l’assicurazione per oggetti di valore della Mobiliare: dai gioielli alla fotocamera.

Assicurazione responsabilità civile privata per danni a terzi

L’assicurazione responsabilità civile privata della Mobiliare copre fino a 10 milioni di franchi in caso di danni arrecati a terzi.