Quando l’oasi del giardino si trasforma in un incubo

L’assicurazione giusta per il vostro giardino.

Fiori spezzati, recinto rotto, laghetto devastato: sono le possibili conseguenze del maltempo. Proteggete il vostro giardino con l’assicurazione giusta.

Il giardino è spesso fonte di grande orgoglio. Perché un prato curato e senza erbacce, le aiuole fiorite e l’angolo appartato per l’estate sono il risultato di lunghi anni di lavoro. Un violento temporale o un forte vento di tramontana può distruggere un giardino paradisiaco in pochi minuti.

Assicurare correttamente il giardino

L’abitazione è assicurata contro i danni provocati dalle tempeste attraverso l’assicurazione stabili . Tuttavia i proprietari di abitazioni spesso danno poca importanza all’assicurazione degli spazi esterni. Le spese per i danni ai giardini possono essere incluse nella polizza esistente con un semplice complemento: l’«Assicurazione delle sistemazioni esterne».

Spazio esterno per sedere o illuminazione del giardino

Una tempesta o un’inondazione può compromettere fiori, aiuole e siepi. Una grandinata può danneggiare anche il vialetto d’ingresso o lo spazio esterno per sedere, distruggere l’illuminazione o rovinare il laghetto naturale.

Le spese si accumulano

Se il giardino viene devastato, le spese possono essere molto alte. Ad esempio lo smaltimento di rami, il ripristino di muretti, di spazi per sedere o di laghetti con installazioni elettriche possono costare facilmente diverse migliaia di franchi. Conviene quindi assicurare sufficientemente anche gli spazi esterni.

Suggerimento: l’Allerta-Meteo per il vostro smartphone vi avvisa in caso di pericoli meteo. È integrata nell’App Chiamata d’emergenza della Mobiliare e segnala le situazioni meteo estreme. Ad esempio avvisando che è necessario ritirare le tende da sole perché sta arrivando una grandinata.

Maggiori informazioni

Assicurazione stabili

La vostra abitazione di proprietà è costantemente esposta a dei rischi: che si tratti di fuoco o allagamento, l'assicurazione stabili della Mobiliare vi protegge.