Se va a fuoco l’albero di Natale

Incendi di Natale

Ci vuole poco perché un albero di Natale vada a fuoco – ma basta ancora meno per impedirlo. Le mostriamo come proteggersi da pericolose scintille e le indichiamo a quale assicurazione rivolgersi in caso di danno.

Impedire gli incendi

Basta un attimo di distrazione e invece di tante candeline accese, tutto l’albero di Natale brucia. Con queste semplici misure di prevenzione può evitare che ciò accada.

  • Collochi le candele in appositi supporti stabili e non infiammabili.
  • Non perda d’occhio i bambini se giocano in una stanza dove ci sono candele accese. Sorvegli anche eventuali animali domestici.
  • Prima di uscire dalla stanza, abbia cura di spegnere tutte le candele – anche se si tratta di un’assenza breve.
  • Non collochi le candele in prossimità di oggetti infiammabili o in un luogo esposto a forte corrente d'aria.
  • Nelle abitazioni riscaldate la corona dell'avvento e l'albero di Natale si seccano facilmente: spenga quindi per tempo le candele e non le faccia bruciare fino in fondo.
  • Gli aghi di pino secchi sono facilmente infiammabili: è bene quindi acquistare l'albero solo poco prima di Natale, conservarlo al fresco e collocarlo in acqua per ritardare l'essiccazione.
  • Per sicurezza tenga a portata di mano un estintore, una coperta antifiamma o un secchio d'acqua. Un rilevatore di fumo impedisce che si possa sviluppare un incendio in modo inosservato.
  • Le ghirlande luminose sono un’alternativa alle candele. Abbia cura che siano corredate di un sigillo di qualità attuale e non sovraccarichi la presa della corrente allacciandovi troppe ghirlande. Potrebbe infatti verificarsi un surriscaldamento e svilupparsi una combustione senza fiamma.

Allarme – salvataggio – estinzione

In caso d'incendio bisogna mantenere la calma e dare prima l'allarme, poi procedere con le operazioni di salvataggio ed estinzione. Dia l’allarme ai vigili del fuoco chiamando il 118. Metta al sicuro se stesso e gli altri. Abbandoni la stanza dell’incendio e chiuda tutte le porte di accesso a tale locale. Intraprenda un’azione di spegnimento solo se in tal modo non si espone a un pericolo.

Somma d'assicurazione giusta

In caso d'incendio la proprietà dell'assicurato nonché le cose mobili affidate, noleggiate o in leasing sono coperte dall'assicurazione incendi della mobilia domestica: vengono indennizzati i mobili, i vestiti, gli elettrodomestici – e anche i regali di Natale distrutti dalle fiamme. L'importante è che la somma d'assicurazione per la mobilia domestica sia stata calcolata correttamente, in caso contrario l'assicurazione non copre l'intero danno.

Desidera ulteriori chiarimenti? Saremo lieti di aiutarla.