la Mobiliare

Valore della mobilia domestica
Valore della mobilia domestica

Valore della mobilia domestica

Se il valore totale della vostra mobilia domestica stabilito nel contratto d’assicurazione è inferiore all’importo che dovreste spendere per sostituire tutto, si parla di sottoassicurazione.

Somma assicurata ridotta, premio ridotto: sì, ma…

L’ammontare del premio dipende fra l’altro anche dall’importo della somma assicurata. Ma con una somma assicurata troppo bassa non si risparmia. Se accade un evento assicurato, il danno viene risarcito solo in base al rapporto fra la somma assicurata e il valore di sostituzione.

Semplice = qggetti facilmente sostituibili acquistati in negozi di mobili self service

Medio = oggetti acquistati da rivenditori specializzati (negozi di mobili)

Elevato = oggetti di marca e di designer e/o pezzi unici difficilmente sostituibili
Si prega di registrare tutti i figli che non hanno ancora compiuto i 14 anni.
La somma adeguata costituisce un fattore determinante per l'assicurazione della sua mobilia domestica. La sua mobilia domestica comprende tutte le cose mobili e gli oggetti della sia economia demestica. Ne fanno parte anche gli oggetti che utilizza per i suoi hobby.

La somma d'assicurazione giusta è quella corrispondente al valore effettivo a nuovo di tutta la sua mobilia domestica (compresa la catina e/o la sofitta). Il valore a nuovo corrisponde al prezzo attuale di un'oggetto qualitativamente equivalente.

Se la somma d'assicurazione è troppo bassa, in caso di sinistro non le viene risarcito l'intero danno. Ciò vale anche se viene danneggiatia solo una parte dele cose assicurate. Pertanto è essenziale assicurare la somma giusta.

Cosa significa questo concretamente?

Un esempio: dopo essere usciti dall’appartamento avete lasciato una candela accesa in camera. Il vicino è riuscito ad avvertire per tempo i vigili del fuoco e a limitare così i danni. L’arredamento dell’appartamento ha un valore di 100 000 franchi, ovvero la somma da mettere in conto per la sua sostituzione. Nel seguente esempio si mostrerà perché una somma d’assicurazione bassa non conviene.

Base per il premio  
Valore dei nuovi acquisti: 100 000 franchi 100%
Somma d’assicurazione convenuta 80 000 franchi 80% coperto
Caso di sinistro (copertura 80%)  
I danni ammontano a 40 000 franchi 100%
L’indennizzo è di 32 000 franchi 80% coperto

Né troppo elevata né troppo bassa

Ma non ha senso neanche una somma assicurata troppo elevata. In caso di danno totale, infatti, l'assicurazione versa al massimo l’importo che dovreste spendere per ricomperare la mobilia perduta. Quindi, chi è sovrassicurato paga un premio troppo alto, che non dà comunque diritto a una prestazione più estesa. Conviene adeguare verso il basso la somma assicurata ad esempio quando i figli vanno a vivere fuori casa e portano con sé parte della mobilia, oppure se si trasloca in un'abitazione più piccola.
 

Adeguamento automatico al rincaro

Le assicurazioni mobilia domestica prevedono nella maggior parte dei casi «l’adeguamento automatico della somma»: in tal modo, la somma assicurata viene adeguata al rincaro. Tuttavia, per le nuove acquisizioni occorre un adeguamento supplementare, perché l'indicizzazione non ingloba tali incrementi di valore. Se l’indice dei prezzi al consumo si mantiene stabile, non varia neanche la somma assicurata – e neppure i premi.

Calcolare la somma assicurata giusta

Non è molto facile stabilire il valore effettivo degli oggetti nella propria economia domestica. Prendetevi un po' di tempo! Calcolate qui la vostra somma d' assicurazione. Se riscontrate una differenza rispetto alla somma.

Glossarietto

  • Somma assicurata: somma stabilita nel contratto d’assicurazione, che diventa esigibile se si produce l’evento assicurato.
  • Adeguamento automatico della somma: l’assicurazione adegua la somma assicurata al rincaro
  • Danno parziale: parte della mobilia domestica viene danneggiata.
  • Danno totale: la mobilia domestica assicurata viene distrutta completamente, come accade ad esempio in caso di incendio dell'abitazione.
  • Sovrassicurazione: se il valore totale della mobilia domestica stabilito nel contratto d’assicurazione è superiore all’importo che dovreste spendere per sostituire tutto, si parla di sovrassicurazione
  • Sottoassicurazione: se il valore totale della mobilia domestica stabilito nel contratto d’assicurazione è inferiore all’importo che dovreste spendere per sostituire tutto, si parla di sottoassicurazione.
  • Calcolo corretto del valore assicurato: l’importo che dovreste spendere per ricomperare un nuovo arredamento completo deve corrispondere alla somma assicurata stabilita nel contratto d'assicurazione.