la Mobiliare

""
""

Ipoteche: comprare casa

Pieni di gioia, inserite la chiave nella serratura della porta e la girate. Aprite la porta, entrate per la prima volta nella vostra nuova casa e gridate «è mia!». In una casa vostra potete dipingere le pareti di qualsiasi colore immaginabile e prendere ogni decisione in piena autonomia. Che bella sensazione!

Volete realizzare questo sogno e state per comprare un’abitazione? Noi siamo volentieri al vostro fianco. Ma non veniamo solo alla festa di inaugurazione della casa: vi accompagniamo anche personalmente e senza complicazioni nella realizzazione di questo sogno.

Dal finanziamento alla previdenza, all’assicurazione. Il vostro consulente della Mobiliare vi accompagna durante tutto il processo, anche dopo la stipula del contratto.  Provvede al semplice disbrigo delle procedure e trova la migliore offerta per voi nella rete ipotecaria della Mobiliare - con interessi vantaggiosi. Il vostro interlocutore e partner contrattuale rimane sempre la Mobiliare.

Vantaggi di un’ipoteca della Mobiliare

  • Disbrigo semplice e personale tramite il proprio consulente della Mobiliare
  • Offerta su misura dalla rete ipotecaria della Mobiliare
  • Interessi vantaggiosi
  • Sostegno gratuito durante l’intero processo, anche dopo la stipula del contratto
  • Consulenza a 360°: finanziamento dell’abitazione di proprietà, previdenza, assicurazioni

L’ipoteca della Mobiliare

La Mobiliare offre interessi vantaggiosi grazie al partenariato con la piattaforma Credex. Dal portale il vostro consulente può così accedere alle offerte di fornitori di ipoteche di tutta la Svizzera. Confrontare gli interessi ipotecari e selezionare l’offerta migliore non è mai stato così semplice. 

Con il calcolatore ipotecario della Mobiliare potete calcolare gratuitamente e rapidamente le offerte di ipoteche della Mobiliare. Inserite il prezzo di acquisto dell’immobile, l’importo dell’ipoteca, il numero postale di avviamento, il reddito complessivo ed eventuali altri averi come il pilastro 3a o l’avere della cassa pensioni. Vi calcoleremo le diverse possibilità e i tassi dell’ipoteca della Mobiliare.  

Consulenza senza impegno Calcolatore ipotecario

Passo per passo verso casa propria

Ma come funziona il finanziamento di un’abitazione di proprietà? Ecco un grafico illustrativo:

""

Le diverse forme di ipoteca in Svizzera 

Che cos’è un’ipoteca fissa? Un’ipoteca a tasso fisso è più vantaggiosa di una a tasso variabile? SARON è un comodo costume da bagno o un prodotto finanziario? Ed ecco un corso accelerato sulle ipoteche:

Ipoteca fissa

Indipendentemente dall’evoluzione dei tassi di interesse, con l’ipoteca fissa si blocca il tasso d’interesse, che resterà invariato per l’intera durata convenuta. Quali sono i vantaggi di un’ipoteca a tasso fisso? 

  • pianificabilità e sicurezza del budget, poiché l’onere degli interessi è noto;
  • nessun aumento del tasso d’interesse per l’intera durata convenuta;
  • il finanziamento avviene tramite la Mobiliare quale solido partner finanziario;
  • commissioni basse;
  • quando i tassi d’interesse aumentano, approfittate del tasso basso convenuto;
  • è possibile fissare il tasso d’interesse fino a 18 mesi prima del pagamento/della sostituzione;
  • risparmio sulle imposte grazie all’ammortamento indiretto tramite la soluzione previdenziale 3a

Ulteriori informazioni sull’ipoteca fissa della Mobiliare

 

Ipoteca variabile

Le ipoteche variabili non hanno una scadenza né un tasso d’interesse fisso. Quali sono i vantaggi di un’ipoteca a tasso variabile? 

  • l’ipoteca può essere estinta in qualsiasi momento nel rispetto dei termini convenuti;
  • si approfitta dell’eventuale abbassamento dei tassi d’interesse, ma vale anche il contrario;
  • risparmio sulle imposte grazie all’ammortamento indiretto tramite il conto di previdenza 3a;
  • riduzione continua del debito attraverso l’ammortamento diretto: tutto ciò che ripagate entro un anno può essere detratto direttamente dal debito ipotecario.

SARON

Eliminiamo ogni dubbio: no, SARON non è un comodo costume da bagno. È il nuovo tasso di riferimento che sostituirà il LIBOR (London Interbank Offered Rate) a partire dal 31.12.2021.È la Banca nazionale svizzera a fissare questo tasso. Le banche e le assicurazioni possono investire le eccedenze di liquidità o prendere in prestito denaro a breve termine a questo tasso. Le ipoteche SARON sono dette anche «rollover». Normalmente hanno una scadenza prestabilita, come le ipoteche fisse. La Svizzera ha optato per il SARON (Swiss Average Rate Overnight) come tasso di riferimento in sostituzione del LIBOR per il rollover delle ipoteche.

Ulteriori informazioni sull’ipoteca SARON della Mobiliare

Suddivisione in tranche

Si parla di suddivisione in tranche, di scaglionamento dell’ipoteca o di scissione dell’ipoteca quando i mutuatari dividono la loro ipoteca in diverse tranche. In questa procedura, le singole tranche hanno scadenze diverse. Questa suddivisione consente un approccio più flessibile sia alla situazione degli interessi che a quelle della vita, perché il mutuatario non deve prorogare l’ipoteca in una sola volta. Dall’altra parte può risultare difficile passare ad un altro istituto di credito, a causa delle diverse scadenze delle varie tranche. Più le date di scadenza sono distanti tra loro, più è difficile.

Risparmiare per la propria abitazione

Senza soldi, niente casa. Per essere sicuri di disporre di un capitale proprio sufficiente, oltre all’ipoteca necessaria per finanziare la propria abitazione, conviene cercare fin dall’inizio soluzioni previdenziali adeguate. Grazie ad esse è possibile mettere continuamente da parte i soldi per risparmiare il capitale proprio. Quando vorrete acquistare una casa, avrete risparmiato una bella somma per realizzare questo sogno. E in più risparmiate continuamente sulle imposte.

Sulle imposte potete risparmiare per tutta la durata dell’ipoteca, grazie all’ammortamento indiretto tramite la soluzione previdenziale 3a: potete detrarre i versamenti nel pilastro 3a dal vostro reddito imponibile. In ogni caso merita cercare una soluzione previdenziale adeguata.

Trovate la soluzione previdenziale migliore nella vostra situazione attuale.

Sì, voglio un’abitazione di proprietà

Richiedete una consulenza gratuita e senza impegno sulle diverse possibilità di finanziamento. O calcolate gratuitamente e in pochi passi l'ipoteca della Mobiliare che fa al caso vostro: 

Calcolatore ipotecario

Domande più frequenti sulle ipoteche

Quali documenti servono per sottoscrivere un’ipoteca?

Documenti personali: 

  • Carta d’identità, passaporto o permesso di domicilio 
  • Estratto del registro delle esecuzioni 
  • Certificato di salario
  • Certificato cassa pensione 
  • Foto dell’immobile dall’esterno e dei singoli locali interni 

Gli altri documenti necessari si trovano nella nostra «Check list per la sottoscrizione di un’ipoteca». 

Quali assicurazioni sono necessarie per la vostra abitazione?

Di base l’assicurazione stabili, l’assicurazione mobilia domestica e l’assicurazione responsabilità civile privata. L’assicurazione stabili protegge la vostra casa o il vostro appartamento dai danni provocati dagli eventi naturali. L’assicurazione mobilia domestica copre i vostri mobili e oggetti domestici. L’assicurazione responsabilità civile privata vi protegge dalle conseguenze finanziarie in caso di danni subiti da terzi per colpa vostra. Con le coperture supplementari potete proteggervi ancora meglio dagli imprevisti. Al riepilogo «Copertura assicurativa per casa e appartamento».

Informazioni importanti sulla vostra abitazione di proprietà