la Mobiliare

La Mobiliare condivide con le clienti e i clienti i buoni risultati conseguiti

Circa 6,5 milioni di franchi tornano nelle tasche dei nostri assicurati in Ticino: quest’anno sono i clienti con un’assicurazione impresa, veicoli e viaggi ad approfittare di una partecipazione alle eccedenze sotto forma di riduzione dei premi.

La Mobiliare condivide con i clienti i buoni risultati conseguiti. Ogni anno, circa un terzo degli utili della nostra impresa dalle radici cooperative torna agli assicurati. Nonostante la pandemia e i sinistri legati alle intemperie estive, la Mobiliare può dirsi soddisfatta degli ottimi risultati conseguiti nel 2021. In Ticino, il volume dei premi delle agenzie generali di Lugano e Bellinzona è aumentato del 3,3%.

Un esercizio molto positivo

«Tutti gli assicurati che hanno stipulato un’assicurazione veicoli o impresa con noi beneficeranno di uno sconto del 10% sul premio. Le clienti e i clienti con un’assicurazione viaggi riceveranno invece uno sconto del 20%», commenta Michele Masdonati, agente generale della Mobiliare a Bellinzona. Sappiamo bene che le PMI sono state colpite duramente dalla pandemia. Per questo anche quest’anno, per la terza volta di fila, beneficiano di una riduzione.

6,5 milioni per la regione

Grazie al Fondo delle eccedenze, 6,5 milioni di franchi ritornano a oltre 70 000 clienti in Ticino. In totale, la partecipazione al successo della Mobiliare, società presente in tutta la Svizzera e nel Liechtenstein con 80 agenzie generali, ammonta a 180 milioni di franchi per 2 milioni di clienti.

Nello scorso anno l’onere per sinistri in Ticino si è elevato a circa 74,9 milioni di franchi (anno precedente 75,7 milioni). «Gran parte di questo importo è tornato alla regione sotto forma di incarichi agli artigiani locali», spiega Michele Bertini, agente generale della Mobiliare di Lugano. Le due agenzie generali ticinesi hanno registrato circa 29 000 casi di sinistro in totale.

Le agenzie generali ticinesi

Attualmente, le agenzie generali di Bellinzona e di Lugano impiegano 107 persone, tra cui 5 apprendisti. Le due agenzie ticinesi fanno parte di una rete di 80 agenzie generali presenti in modo capillare in tutto il paese. Grazie ai nostri uffici a Lugano, Bellinzona, Acquarossa, Biasca, Faido, Giubiasco, Gordola, Locarno, Roveredo, Mendrisio e da adesso anche a Massagno, siamo sempre vicini ai nostri clienti.

Fondata nel 1826 in forma di cooperativa, la Mobiliare è la più antica società privata d’assicurazioni della Svizzera.