La Mobiliare condivide con la clientela i buoni risultati conseguiti
Circa 7 milioni di franchi tornano nelle tasche delle persone assicurate in Ticino: chi possiede un’assicurazione economia domestica, stabili e protezione giuridica beneficia di una partecipazione alle eccedenze sotto forma di riduzione dei premi. E questo grazie ai buoni risultati conseguiti dalla Mobiliare nel 2022.
Essendo un’impresa dalle radici cooperative, la Mobiliare condivide il successo con la propria clientela. Ogni anno circa un terzo degli utili ritorna nelle tasche delle persone assicurate. Anche quest’anno, grazie ai buoni risultati conseguiti nel 2022 nonostante un contesto complesso. «Le due agenzie generali ticinesi hanno incrementato il volume dei premi del 5,4 per cento», afferma Michele Bertini, agente generale di Lugano.
Riduzione dei premi per la clientela
Chi ha stipulato un’assicurazione economia domestica o stabili con la Mobiliare beneficia di una riduzione del premio del 20 per cento. Ma anche chi possiede un’assicurazione di protezione giuridica della Protekta usufruisce per la prima volta di questa riduzione e risparmia il 10 per cento.
7 milioni per la regione
Nel bacino di utenza delle agenzie generali di Lugano e Bellinzona, 7 milioni di franchi tornano nelle tasche di circa 73 000 clienti. In totale, per la clientela della Mobiliare la partecipazione al successo della società, presente in tutta la Svizzera e nel Liechtenstein con 80 agenzie generali, ammonta a 195 milioni di franchi. Fanno affidamento sulla Mobiliare circa 2,2 milioni di clienti.
L’onere per sinistri delle agenzie generali di Lugano e Bellinzona nel 2022 è stato di circa 76 milioni di franchi. «Gran parte di questo importo è tornato alla regione sotto forma di incarichi alle aziende locali», spiega Michele Masdonati, agente generale di Bellinzona. Complessivamente le due agenzie generali hanno registrato 29 000 casi di sinistro. I danni più ingenti sono stati causati dai forti eventi atmosferici registrati nei mesi di giugno, luglio e settembre.
Le agenzie generali ticinesi
Attualmente, le agenzie generali di Lugano e Bellinzona impiegano 114 persone: 62 a Lugano e 52 a Bellinzona, di cui 6 in apprendistato. Con i propri uffici regionali le agenzie generali ticinesi sono vicine alla loro clientela.
Fondata nel 1826 in forma di cooperativa, la Mobiliare è la più antica società privata d’assicurazioni della Svizzera.