mobi__icon--right Created with Sketch.

la Mobiliare

""
""

Assicurazione cyber protezione per PMI: l’unione fa la forza contro hacker e cyber attacchi

La nostra assicurazione cyber protezione garantisce a voi e alla vostra azienda l’assistenza desiderata dopo un attacco informatico, in modo semplice e rapido

Il nostro mondo sta diventando sempre più connesso digitalmente. Questa trasformazione comporta numerosi vantaggi e nuove opportunità per voi imprenditori. Tuttavia, i cyber attacchi alle PMI svizzere sono sempre più frequenti. L’assicurazione cyber protezione vi offre un pacchetto di misure per eliminare e limitare i danni.

La cyber criminalità può colpire chiunque

Secondo uno studio:

  • il 41% delle 230 PMI intervistate afferma di essere già stato vittima di un cyber attacco;
  • due terzi delle aziende consentono ai propri collaboratori di elaborare la posta elettronica aziendale su dispositivi privati. Quasi un terzo delle aziende offre l’accesso a tutte le applicazioni IT da casa, esponendosi così a un rischio maggiore; 
  • il 92% delle aziende intervistate si sente minacciato dai cyber attacchi.

Fonte: Studio nazionale sulla sicurezza informatica nelle PMI svizzere della Scuola universitaria professionale lucernese.

Cyber attacchi: basta un clic sbagliato

Nessuna azienda è immune dai cyber attacchi. «Non esiste una protezione totale e i metodi usati dai criminali virtuali diventano sempre più sofisticati», afferma Roger Eisenecher, responsabile Incident Response di terreActive, una delle aziende partner della Mobiliare per la cyber sicurezza. Basta cliccare su un link apparentemente innocuo per andare incontro a seri problemi. È perciò rassicurante poter contare sul sostegno tecnico, finanziario e legale della Mobiliare.

I consigli di Roger Eisenecher, esperto di cyber sicurezza di terreActive

  1. Salvate i dati almeno una volta alla settimana e conservate i backup in modo sicuro (esternamente o separatamente dal sistema).
  2. Utilizzate un software speciale per accedere da remoto alla vostra rete e proteggete l’accesso con una password forte e un secondo fattore per l’autenticazione dell’utente.
  3. Consentite ai collaboratori di accedere soltanto ai sistemi che utilizzano effettivamente.
  4. Sensibilizzate periodicamente i collaboratori in merito all’uso corretto di internet e della posta elettronica. 
  5. Installate un software anti-malware su ogni computer. 
  6. Aggiornate regolarmente il software.

Assicurazione cyber protezione: niente preoccupazioni con il pacchetto completo per la vostra azienda

L’assicurazione cyber protezione è un vasto pacchetto di misure con le quali copriamo la vostra azienda a seguito di un cyber attacco.

  • Copriamo le spese per gli specialisti incaricati di rimuovere i malware, ripristinare i dati e intervenire per evitare la minaccia di una diffusione illecita.
  • Indennizziamo l’interruzione d’esercizio se non potete lavorare per più di dodici ore.
  • Vi sosteniamo sul piano finanziario e legale se un cliente vi accusa di aver infettato la sua e-mail e di avergli cagionato dei danni.
  • Inoltre, interveniamo se la vostra azienda viene diffamata online, ad esempio in un forum.
  • Per le PMI l’assicurazione comprende anche un servizio di assistenza informatica (Assistance IT). Gli esperti IT risolveranno i vostri problemi quotidiani legati all’uso professionale di dispositivi e programmi nonché alla protezione dei dati.

Ecco cosa facciamo per voi in caso di cyber attacco:

""

Un esempio: quando all’improvviso non funziona più nulla.

La falegnameria di Gianluca Rossi viene attaccata da un hacker, che attraverso un allegato e-mail infetto riesce a entrare nei sistemi IT. L’hacker blocca l’accesso ai sistemi, cancella dei dati e ne cripta altri. Gianluca Rossi può solo assistere impotente a questo scempio. La sua impresa si ferma. A questo punto l’hacker richiede il pagamento di un riscatto.

Gianluca Rossi ha un’assicurazione cyber protezione. Si rivolge immediatamente alla sua agenzia generale che attiva uno dei partner IT specializzati della Mobiliare. Quest’ultimo si mette in contatto con il consulente informatico della falegnameria e il cyber attacco viene bloccato. Grazie al backup e al rapido intervento degli esperti, dopo due giorni la falegnameria e il suo consulente informatico possono tornare alla normale attività. La Mobiliare paga le spese sostenute per il ripristino dei dati, la riprogrammazione dei sistemi, la perdita di profitti ecc. L’agenzia generale liquida il sinistro in modo rapido e semplice.

Servizi inclusi nell’assicurazione cyber protezione

Breve valutazione della vostra cyber sicurezza

Verificate se la vostra azienda è protetta contro i cyber rischi e scoprite quali misure potete implementare per incrementare la vostra sicurezza.

Assistance IT per PMI

Potete rivolgervi al nostro servizio Assistance IT non solo per risolvere i problemi legati alla sicurezza, ma anche quando la stampante va in tilt. Da remoto un esperto analizza e risolve i vostri problemi informatici.

Con l’assicurazione cyber protezione e l’assicurazione PMI o d’impresa proteggete la vostra azienda da tutti i principali rischi che possono minacciare la vostra operatività.

I vostri vantaggi in sintesi

  • La vostra agenzia generale rimane il contatto di fiducia.
  • I nostri esperti informatici vi sostengono e lavorano a fianco dei vostri responsabili IT.
  • Copriamo le spese per il ripristino dei dati danneggiati.
  • Indennizziamo le perdite di reddito se la vostra azienda si ferma per più di 12 ore.
  • Beneficiate di un pacchetto di servizi completo per una migliore gestione dei cyber rischi.

Avete già un’assicurazione PMI o un’assicurazione d’impresa presso la Mobiliare? Allora l’assicurazione cyber protezione è il complemento ideale. Potete però sottoscriverla anche a prescindere dai suddetti prodotti. Fissate subito una consulenza senza impegno.