Assicurazione infortuni e malattia per lavoratori indipendenti

Protezione contro i rischi finanziari in caso di incapacità lavorativa

Se un lavoratore indipendente non stipula un'assicurazione può correre rischi molto elevati in caso di infortunio o malattia, soprattutto perché il mancato guadagno non è coperto. L'assicurazione infortuni e malattia per i lavoratori indipendenti della Mobiliare vi protegge da rischi incalcolabili, anche in caso di invalidità o di morte.
 

I vantaggi in sintesi

  • Prestazioni per infortuni o malattia assicurabili in un'unica polizza
  • Copertura assicurativa in tutto il mondo in caso di incapacità lavorativa
  • Pagamenti di capitale indipendentemente dalle prestazioni degli altri assicuratori
  • Possibilità di assicurare anche i membri della famiglia che lavorano all'interno dell'azienda
     

L'as­si­cu­ra­zio­ne in­for­tu­ni e ma­lat­tia per i la­vo­ra­to­ri in­di­pen­den­ti

Assicurazione infortuni e malattia per i lavoratori indipendenti nel dettaglio

L'assicurazione infortuni e malattia per i lavoratori indipendenti copre, in una sola polizza, i due rischi principali che una persona non dipendente o un titolare di un'azienda di proprietà può correre. I lavoratori indipendenti non godono di una copertura assicurativa obbligatoria. Quindi, nel caso in cui non possiate lavorare per un certo periodo, voi, la vostra azienda e la vostra famiglia correte un rischio incalcolabile a livello finanziario.

L'assicurazione infortuni e malattia per lavoratori indipendenti attenua questo rischio a livello economico. Potete assicurarvi contro le perdite di guadagno causate da infortuni o malattie definendo un'indennità giornaliera in base ai vostri bisogni. In caso di infortuni anche i costi sostenuti per le cure saranno assicurati e l'assicurazione andrà a integrare l'assicurazione sociale. Potete stare tranquilli, la Mobiliare si assumerà le conseguenze finanziarie di un infortunio o di una malattia. Potete anche assicurare un capitale in caso di invalidità oppure, inserendo un capitale in caso di decesso, potrete garantire finanziariamente i vostri superstiti.

Quali prestazioni sono coperte?

L'assicurazione infortuni e malattia per lavoratori indipendenti copre le seguenti prestazioni:

Indennità giornaliera

Indennità giornaliera per ogni giorno in cui è stata stabilita da parte di un medico un'incapacità lavorativa pari almeno al 25 per cento.

Indennità ospedaliera

Indennità giornaliera durante il ricovero in ospedale o il periodo di cura prescritto dal medico, dal primo giorno di tale periodo fino al 730 giorno.

Spese di cura in caso di infortunio

A integrazione dell'assicurazione sociale vengono coperte: Trattamenti terapeutici da parte di medici e dentisti, spese farmaceutiche e per farmaci specifici che non vengono rimborsate dalla cassa malati.

Spese sostenute per servizi d'aiuto domiciliare giustificabili da un punto di vista medico.

Interventi di salvataggio e ricerca in caso di infortunio

Interventi di ricerca e salvataggio volti a salvare o trasportare la persona assicurata, recupero della salma e trasporto in Svizzera.

Protesi e stampelle in caso di infortunio

Protesi e dispositivi che sostituiscono una parte del corpo o una sua funzione; occhiali, apparecchi acustici e protesi dentarie nel caso sia presente una lesione corporale per la quale sono necessarie delle cure; stampelle, bastoni e calzature ortopediche.

Interventi di chirurgia estetica in caso di infortunio

Interventi di chirurgia estetica resi necessari da un infortunio assicurato.

Capitale d'invalidità in caso di infortunio

Capitale di invalidità nel caso questa sia stata provocata da un infortunio e corrisposto in base al grado di invalidità.

Capitale di decesso in caso di infortunio

Capitale di decesso per i familiari o per un'altra persona definita preventivamente.

Quali costi sono coperti?

L'assicurazione infortuni copre i le prestazioni di cura e i costi derivanti da un evento assicurato in misura illimitata fino a 5 anni dopo il sinistro. Successivamente, per ogni evento assicurato vengono corrisposti al massimo 200 000 franchi in totale. In caso di interventi di chirurgia estetica necessari paghiamo fino a 20 000 franchi, per i metodi di cura della medicina complementare fino a 5 000 franchi. Per gli interventi di salvataggio e trasporto l'assicurazione infortuni copre fino a 50 000 franchi.

L'indennità ospedaliera in caso di infortuni o malattia viene corrisposta, indipendentemente dalle spese effettive, per ogni giorno di calendario di ricovero prescritto dal medico per un periodo massimo di 730 giorni.

L'indennità giornaliera in caso di infortuni o malattia viene corrisposta per ogni giorno di calendario per il quale, secondo quanto stabilito da un medico, vi è incapacità lavorativa di almeno il 25 %. Il pagamento viene corrisposto allo scadere del periodo di attesa prestabilito. Il lavoratore o la lavoratrice riceve l'indennità giornaliera per la durata delle prestazioni stabilita e al massimo fino al raggiungimento dell'età limite.

L'importo dell'indennità giornaliera, così come nel caso del capitale di invalidità e del capitale di decesso, viene stabilito in base alla somma concordata nella polizza. Il grado di invalidità viene stabilito sulla base di una perizia medica.

Pacchetto di servizi esclusivo della Mobiliare

Oltre alle coperture menzionate sopra, sono comprese anche le seguenti prestazioni:

  • Consulenza e assistenza sul posto da parte del proprio consulente personale.
  • JurLine 0848 82 00 82 per ottenere in modo rapido informazioni giuridiche di ogni genere per telefono.
  • Liquidazione dei sinistri sul posto tramite il servizio sinistri dell'agenzia generale nelle vostre vicinanze: in modo personale e senza complicazioni.
  • Case Management: sosteniamo i datori di lavori durante il reintegro delle persone assicurate mettendo a disposizione la nostra rete di medici consulenti in tutta la Svizzera.
  • Notifica di sinistro elettronica: può compilare la notifica di sinistro direttamente dal monitor e trasmetterla in modo semplice e rapido alla Mobiliare.
     

Maggiori informazioni

Case Management

Un incidente o una malattia sono un problema per tutti. Per questo aiutiamo la guarigione e il rapido reintegro dei collaboratori.

ELM – Gestite i vostri dati salariali in modo sicuro ed efficace

La trasmissione dei salari assicurati richiede tempo e fatica. Grazie alla notifica elettronica dei salari riducete al minimo gli oneri amministrativi.

La mia Mobiliare – trasmissione elettronica dei dati salariali

Grazie al nostro portale clienti La mia Mobiliare è possibile dichiarare e trasmettere elettronicamente le basi per il calcolo del premio definitivo.