Gestione della salute

Prevenire è meglio che curare. E ne vale la pena.

La salute dei collaboratori è importante per il successo di un’azienda. Un collaboratore che sta bene rende di più ed è più motivato. Per questo vale la pena investire nella salute e nel benessere dei collaboratori. 

La promozione della salute è parte della cultura aziendale ed è un modo per dimostrare ai propri collaboratori quanto siano importanti per l’azienda. Per questo la gestione della salute è fondamentale.

I vantaggi per il datore di lavoro

La gestione della salute presenta numerosi vantaggi ed è importante anche per il datore di lavoro. Questi sono i tre vantaggi principali:

  • i collaboratori sono più motivati e meno assenti;
  • i collaboratori sono più soddisfatti e producono di più; e
  • i collaboratori si ammalano meno e subiscono meno infortuni, riducendo i costi indiretti che l’azienda deve sostenere in caso di malattie e infortuni, come perdite di produzione, apposite procedure amministrative e straordinari.

Cosa offre La Mobiliare

Nell’assistere il datore di lavoro, La Mobiliare collabora con partner affidabili: l’Istituto di medicina del lavoro (Institut für Arbeitsmedizin o ifa) nella Svizzera tedesca e in Ticino e PSME nella Svizzera romanda. Insieme assistiamo il datore di lavoro:

  • studiando i processi aziendali per ridurre ed evitare la assenze;
  • elaborando misure mirate per l’azienda e per i collaboratori al fine di promuovere la salute di questi ultimi in modo duraturo; e
  • accompagnando il datore di lavoro dall’idea iniziale fino alla concreta introduzione delle misure definite, offrendo consulenza e sostegno.