la Mobiliare

""
""

Gestione della salute in azienda - GSA

Insieme per collaboratori sani e motivati

Il successo della vostra azienda dipende in gran parte dalla presenza di collaboratori e dirigenti sani, motivati ed efficienti. La gestione della salute in azienda o GSA è un elemento importante a tal fine.

Tre motivi per cui vale la pena investire nella GSA:  

  • Meno assenze, meno costi: In media, ogni collaboratore manca dal lavoro per 6,5 giorni l’anno. La GSA permette di ridurre le assenze e i costi ad esse legati anche del 25%.
  • Rafforzamento del legame emozionale: I collaboratori ritengono che la GSA sia un valore aggiunto e un segno di stima. Da vari sondaggi emerge che circa il 60% dei collaboratori considera la GSA un motivo per restare fedele all’azienda.
  • Perfezionamento: La GSA permette di incrementare l’efficienza e la forza innovativa dei dipendenti e di migliorare l’immagine dell’impresa.

Come funziona la gestione della salute in azienda presso la Mobiliare?

Si rafforzano le risorse e si riducono i fattori di carico a tutti i livelli. Ecco cosa dice il personale quando in un’azienda vengono implementate le misure di GSA:

Vogliamo adattare strutture e processi in modo da creare condizioni favorevoli al benessere del nostro personale.
Comitato di direzione
Mi sta a cuore sia la mia salute, sia quella dei miei collaboratori.
Dirigenti
Mi sento molto responsabile della mia salute. Mantengo un approccio sano allo stress quotidiano.
Collaboratori

Desiderate essere sostenuti nell’implementazione della gestione della salute in azienda?

Siamo a vostra completa disposizione. Svilupperemo insieme a voi soluzioni funzionali per la prevenzione e la promozione della salute dei vostri collaboratori. Dei nostri servizi possono beneficiare le aziende, gli istituti previdenziali e i loro affiliati.

Scoprite di più sulla nostra offerta in un colloquio personale. 

Contattare  Sul nostro team

Che cosa offriamo? 

Analizziamo la situazione attuale nella vostra impresa e comprendiamo così come potete migliorare la vostra gestione della salute in azienda. Lavoriamo in quattro settori d’intervento: consulenza, gestione delle assenze, strumenti e salute mentale.

I servizi GSA della Mobiliare in dettaglio

""

Consulenza: vi affianchiamo nell’implementazione e nel rafforzamento della vostra GSA

  • Primo colloquio: durante un primo colloquio gratuito creiamo una base comune. Noi rispondiamo alle vostre domande sulla GSA e voi ci illustrate la situazione attuale nella vostra azienda.  

  • Check GSA: facciamo in maniera obiettiva il punto della situazione in merito alla vostra GSA attuale e ne deduciamo le misure adatte alla vostra azienda. A tale scopo intervistiamo il Comitato di direzione e/o il reparto HR. 

  • Consulenza individuale: se desiderate rafforzare e implementare ulteriormente la vostra GSA, vi sosteniamo con una consulenza individuale e vi aiutiamo, ad esempio, a elaborare il vostro piano GSA. 

Gestione delle assenze: la ottimizziamo insieme

  • Workshop sul processo di gestione delle assenze: elaboriamo con il vostro team dirigenziale le basi per un processo volto a ottimizzare la gestione delle assenze. Al termine del workshop la persona competente finalizza il processo con il nostro sostegno. 

  • Formazione per dirigenti: istruiamo il vostro intero team dirigenziale sulle strategie di gestione dei colloqui nel campo della gestione delle assenze. In questo ambito tutti familiarizzano con il processo di gestione delle assenze. Rispondiamo alle domande e facciamo in modo che i dirigenti possano implementare con sicurezza e competenza il nuovo processo nella quotidianità lavorativa. L’obiettivo è far conoscere a tutte le persone coinvolte la propria responsabilità e consentire loro di comportarsi in futuro in modo ancora più professionale e competente prima, durante e dopo un’assenza. 

  • Formazione per collaboratori: insieme a voi presentiamo ai vostri collaboratori il nuovo processo di gestione delle assenze e illustriamo il contributo che può fornire ogni singolo.  

  • Formazione di approfondimento per dirigenti sulle strategie di gestione dei colloqui: grazie ai nostri consigli, il vostro team dirigenziale acquisirà sicurezza nella conduzione dei colloqui sulle assenze. La formazione di approfondimento offre spazio per lo scambio di esperienze, le domande e l’esercizio pratico. 

Salute mentale: sensibilizziamo voi e i vostri collaboratori

Ci avvaliamo delle formazioni e dei workshop per sensibilizzare alla salute mentale. Siete voi a decidere quanto debba essere lungo e ampio il contributo. Le formazioni e i workshop possono durare da un’ora a un giorno. Strutturiamo il programma in modo individuale, interattivo e in linea con le vostre esigenze. Forniamo spunti concreti per la vostra quotidianità lavorativa. Ecco alcuni validi temi. 

  • Resilienza: ci dedichiamo alla questione relativa al modo in cui possiamo rafforzare la nostra resistenza psichica. I partecipanti imparano a esercitare la propria resilienza. 

  • Motivazione: con un breve contributo teorico, i partecipanti imparano a comprendere meglio la propria motivazione. Mostriamo loro una serie di strategie per rafforzare l’automotivazione nella quotidianità lavorativa. 

  • Prevenzione del burnout: sensibilizziamo al tema del burnout e presentiamo degli approcci preventivi. I partecipanti si confrontano con il tema e ricevono degli spunti sul modo in cui possono affrontare nel team le situazioni critiche a livello psichico. 

  • Gestione di fattori di carico e stress: lo stress si manifesta diversamente da persona a persona. Permettiamo ai partecipanti di avere una nuova prospettiva per quanto riguarda fattori di carico e stress e li aiutiamo a riflettere sulla gestione personale dello stress. Imparano così alcune strategie volte a prevenire e ridurre lo stress. 

  • Conduzione sana: l’influsso dei dirigenti sulla salute dei collaboratori non va sottovalutato. Mostriamo come i dirigenti possono promuovere e preservare la salute del loro team e anche la propria. Affiniamo dunque la comprensione del ruolo dei dirigenti. C’è inoltre spazio per un ampio scambio di esperienze. L’obiettivo è permettere ai dirigenti di condurre in futuro i team «in modo più sano».  

  • Sonno: passiamo dormendo circa un terzo della nostra vita. Molti non sanno che il sonno è molto più di un semplice momento di riposo. Sfatiamo insieme i miti e forniamo ai partecipanti le cosiddette «misure di igiene del sonno» per migliorare la qualità del loro sonno. 

  • Consapevolezza: essere qui e adesso è una sfida. Chi allena la consapevolezza rafforza la sua salute mentale e migliora la propria capacità di concentrazione. A nostro parere, la consapevolezza è uno degli strumenti più preziosi per rinvigorire la nostra salute. A tale scopo, oltre a fornire conoscenze specialistiche, facciamo svolgere ai partecipanti anche esercizi concreti che rispecchiano la vita quotidiana. 

  • Gestione dei limiti: come possiamo creare dei limiti tra vita professionale e vita privata in modo tale che queste si influenzino il più positivamente possibile? Sulla base di questa domanda, i partecipanti definiscono il modo in cui intendono gestire i limiti e ciò di cui hanno bisogno per fissarli in maniera favorevole alla salute. Un tema importante è la disconnessione mentale prima, durante e dopo il lavoro.  

  • Interruzioni del lavoro: le frequenti interruzioni del lavoro comportano non solo una drastica riduzione delle prestazioni, ma possono anche essere un importante fattore di stress e scatenare insoddisfazione e frustrazione. In questa formazione si forniscono ai partecipanti diversi consigli e trucchi per gestire le interruzioni del lavoro in modo mirato e mantenere così la concentrazione sul lavoro. 

  • Competenze emotive: le nostre emozioni influiscono sul pensiero e l’azione. Nel corso della formazione, i partecipanti analizzano i motivi per cui le competenze emotive sono importanti sul lavoro. Imparano a conoscere il concetto di intelligenza emotiva. Inoltre imparano anche a riconoscere bene le proprie emozioni e a renderle utili. 

  • Scoperte della ricerca sulla felicità: in questa formazione forniamo ai partecipanti conoscenze aggiornate in merito alla ricerca sulla felicità. Ricevono input per una vita quotidiana e professionale positiva e imparano i motivi per cui anche le emozioni negative fanno parte di una vita felice. 

  • Salute mentale per gli apprendisti: le persone che sorvegliano gli apprendisti sul posto di lavoro si occupano dei desideri e dei problemi dei giovani. Sensibilizziamo i partecipanti alle sfide dell’adolescenza e mostriamo loro come possono evitare o risolvere i disagi professionali tra gli apprendisti.   

  • Comunicazione e feedback: la comunicazione e il feedback sono essenziali per il successo della collaborazione. In questa formazione i partecipanti imparano a capire come «funzionano» le persone quando interagiscono tra loro e a cosa occorre prestare attenzione per una comunicazione efficace e un feedback costruttivo. 

Strumenti: impieghiamo le risorse giuste

Utilizziamo gli strumenti in modo mirato al fine di individuare le risorse e i fattori di carico rilevanti per la salute nonché di adottare le misure necessarie. Ecco alcuni esempi.  

  • Circolo della salute: con il circolo della salute date voce ai vostri collaboratori e permettete loro di elaborare delle proposte di miglioramento. Nel corso di quattro sessioni connesse tra di loro, i collaboratori volontari si incontrano e si scambiano informazioni su risorse e fattori di carico esistenti. Da questi incontri emergono proposte di attuazione concrete che i partecipanti presenteranno a un comitato decisionale. 

  • Incontro di idee: l’incontro di idee è la versione breve del circolo della salute. In occasione di un unico incontro i partecipanti discutono dei principali fattori di carico (1-2) ed elaborano le rispettive proposte di attuazione. 

  • Circolo tematico: nel vostro team o nel vostro reparto c’è un determinato tema che causa sempre discussioni, insoddisfazione o litigi? Con il circolo tematico date ai vostri collaboratori la possibilità di partecipare attivamente al miglioramento della situazione. Noi ci occupiamo di moderare in modo neutrale il circolo tematico, facilitando così la collaborazione costruttiva e aiutando a trovare delle soluzioni. 

  • FWS Job-Stress-Analysis: il sondaggio online «Friendly Work Space Job-Stress-Analysis» vi permette di scoprire di più in merito a benessere, risorse e fattori di carico dei vostri collaboratori. Il sondaggio online è strutturato con vari moduli, pertanto possiamo adeguarlo alle vostre esigenze. Vi sosteniamo nella preparazione e nello svolgimento e vi presentiamo i risultati, incluse le eventuali raccomandazioni d’intervento. 

Desiderate saperne di più? Non esitate a contattarci: siamo a vostra completa disposizione. 

Contattare  Sul nostro team