la Mobiliare

""
""

Assicurazione igiene

Protezione dalla perdita di reddito e di produzione a causa di malattie trasmesse da alimenti

Nel ristorante di un hotel viene servito un menù preparato con alimenti contaminati da salmonella. I clienti si ammalano di salmonellosi e le autorità decidono di chiudere l’attività. L’assicurazione igiene della Mobiliare copre le perdite causate da malattie trasmesse da alimenti o in caso di infestazione di cimici. Quest’assicurazione è particolarmente adatta a imprese nel settore alberghiero, nel commercio alimentare, nel settore alberghiero o per i caseifici.

I vantaggi dell’assicurazione igiene in sintesi

  • Assicurazione dalla perdita di reddito e dei costi salariali derivanti da un divieto di attività
  • Copertura delle spese supplementari per mantenere l’azienda al livello precedente
  • Risarcimento dei danni alle merci proprie e di terzi
  • Spese per visite mediche e disinfezione dell’azienda

È inoltre possibile assicurare i seguenti rischi: 

  • Danni al formaggio causati da fermentazione anomala, batteri putrefattori nel formaggio e aumento dell’attività della lipasi nel formaggio (irrancidimento) 
  • Danni a merci a seguito di un’infestazione di tarme e acari della farina, scarafaggi, anobi del pane, del grano e del tabacco 
  • Assicurazione di perdite di reddito e spese in caso di infestazione di cimici dei letti 

Assicurazione igiene

L’assicurazione igiene in dettaglio

Fortunatamente i casi di contagi alimentari sono rari. A prima vista perciò questo rischio può sembrare trascurabile, tuttavia anche un solo caso può avere conseguenze molto gravi. In un’azienda di trasformazione alimentare, una malattia infettiva causata da alimenti può comportare l’arresto della produzione per una quarantena prolungata e la distruzione di tutte le merci prodotte.

La chiusura dell’attività può compromettere l’esistenza di una piccola o media impresa. L’assicurazione igiene della Mobiliare offre una copertura completa.

Nuova copertura per la lipasi nell’assicurazione igiene

Joséphine Uldry è cresciuta nel caseificio di Pont-la-Ville. Quando suo padre Pierre-Alain si è trovato improvvisamente senza copertura assicurativa contro le lipasi non ha esitato a sviluppare con il suo team un nuovo prodotto assicurativo  

Domande frequenti

Quali rischi si possono coprire con l’assicurazione igiene?

L’assicurazione igiene copre i seguenti rischi e danni:

Perdita di reddito e spese supplementari

Perdita di reddito e spese supplementari come conseguenza della chiusura dell’azienda imposta dall’autorità, della chiusura parziale, di quarantena, limitazione delle attività presso un’azienda esterna (ripercussione), distruzione o ricondizionamento di merci contaminate.

Costi salariali in caso di divieto di attività

Costi salariali dei dipendenti che non possono lavorare a causa di un divieto individuale di attività.

Danni alle merci incluso il latte contaminato

Rimozione delle merci contaminate dalla propria produzione (prodotti grezzi, prodotti in lavorazione, prodotti finiti), merci di terzi di cui l’assicurato è responsabile.

Deterioramento di merci in impianti di surgelazione, refrigerazione o riscaldamento

Merci deteriorate in seguito a un difetto dell’impianto o interruzione dell’alimentazione elettrica pubblica, verificatisi in entrambi i casi in modo imprevisto e improvviso.

Fermentazione anomala, batteri putrefattori nel formaggio e aumento dell’attività della lipasi nel formaggio

Per il formaggio, assicuriamo danni alle merci dovuti a una delle seguenti cause: 

  • Fermentazione anomala a seguito della fermentazione dell’acido butirrico (BSG) provocata da bacilli dell’acido butirrico 
  • Postfermentazioni del formaggio provocate da batteri dell’acido propionico 
  • Batteri putrefattori nel formaggio, a condizione che si possa attestare la presenza dei batteri. 
  • Aumento dell’attività della lipasi nel formaggio (irrancidimento) 

Danni e spese causati da insetti nocivi 

L’assicurazione igiene copre i danni a merci a seguito di un’infestazione di tarme e acari della farina, scarafaggi, anobi del pane, del grano e del tabacco e le spese che ne risultano. Sono altresì coperte le spese per l’eliminazione delle cimici dei letti e la conseguente perdita di reddito e costi aggiuntivi. 

Quali sono le prestazioni della nostra assicurazione igiene?

In caso di sinistro, l’assicurazione igiene della Mobiliare copre la perdita di reddito durante le misure disposte da un’autorità. Indennizziamo le spese supplementari necessarie per il mantenimento dell’azienda al suo livello precedente. L’indennizzo di queste spese viene erogato per la durata massima del periodo di garanzia pattuito e per la somma assicurata pattuita.

Se, come misura,  l’azienda deve essere chiusa, , copriamo i costi salariali per ogni dipendente interessato dalla misura per un massimo di 90 giorni per evento.

I danni alle merci sono indennizzati al valore di risarcimento, al massimo fino alla somma assicurata pattuita. Copriamo anche le spese per la limitazione del danno, ovvero per la ripreparazione delle merci contaminate in modo da renderle utilizzabili nonché per il riconfezionamento e il reimballaggio.

Ulteriori informazioni

L’assicurazione igiene assicura i rischi che possono derivare da malattie trasmissibili da alimenti nella vostra azienda. I nostri esperti saranno lieti di consigliarvi personalmente una soluzione su misura.