la Mobiliare

""
""

Responsabilità civile d’impresa e professionale

Proteggete voi stessi e la vostra azienda dalle richieste di terzi

Qualsiasi impresa può causare danni a terzi e divenire quindi responsabile a livello civile. Un’assicurazione responsabilità civile d’impresa o professionale risarcisce le richieste motivate e protegge da pretese infondate.

Tre esempi dalla nostra esperienza:

  • Un’azienda deve richiamare un prodotto a causa di un difetto di sicurezza. Noi vi offriamo il nostro supporto per la campagna di richiamo e ci assumiamo tutti i costi.
  • Presso il sito dell’azienda, alcuni pedoni e ciclisti scivolano sul ghiaccio perché il parcheggio della ditta non è stato adeguatamente cosparso di sale. Noi ci assumiamo tutti i costi per le conseguenze della mancata manutenzione.
  • Di notte, da una fabbrica fuoriescono ceneri a causa di un guasto al filtro della ciminiera. Noi ci occupiamo di sistemare il danno con tutti i vicini e le aziende limitrofe con un intervento diretto e senza complicazioni burocratiche.

La Re­spon­sa­bi­li­tà ci­vi­le d’im­pre­sa e pro­fes­sio­na­le

La responsabilità civile d’impresa

  • L’assicurazione responsabilità civile d’impresa vi protegge dalle conseguenze finanziarie di danni a persone, cose e al patrimonio per i quali siete responsabili.
  • La responsabilità civile d’impresa vi protegge inoltre dalle conseguenze finanziarie di rischi agli impianti, d’esercizio, di prodotto e ambientali.
  • Avete inoltre la possibilità di assicurare rischi speciali, come ad esempio mancato utilizzo, spese di ampliamento e di installazione, danni di combinazione e miscelazione, danni di lavorazione e di presa in consegna.

La responsabilità civile professionale

Per determinate professioni esistono assicurazioni responsabilità civile professionale specifiche.

Architetti e ingegneri edili

La copertura di base protegge dalle richieste di risarcimento di terzi previste dalle disposizioni di legge per danni a persone e cose. Con la copertura aggiuntiva “danni e difetti delle costruzioni edili”, o in breve danni edili, gli architetti o gli ingegneri edili possono tutelarsi contro le richieste di risarcimento di committenti e clienti finali.

Ingegneri elettrotecnici, meccanici e specialisti per impianti

La responsabilità civile professionale si assume i costi derivanti da danni a impianti, edifici, persone, cose e al patrimonio e tutela da richieste infondate da parte di terzi. Copre inoltre le richieste derivanti da responsabilità giuridica per difetti a software di monitoraggio dei processi e il danneggiamento, la distruzione o la perdita degli atti del cliente.