Le assicurazioni viaggi sono come un bagaglio inutile, o no?

Sbagliato! Sono come un salvagente per le tue ferie.

Maschera, pinne, assicurazione viaggi – hai pensato a tutto? Perché se ti capita un incidente sulla tua isola dei sogni, molto probabilmente la mamma non può venire a toglierti d'impaccio.

Io ho un'assicurazione complementare che protegge dal furto durante i viaggi . Non mi serve un'altra assicurazione.

Il furto del portafogli non è l'unica cosa che può capitare durante le ferie. L'assicurazione viaggi ti offre di più. Un'assicurazione viaggi in genere è composta da due moduli: l'assicurazione spese di annullamento e l'assistance persone. Supponiamo che tu abbia un incidente e non possa andare in ferie. Ma hai già pagato tutto. L'assicurazione viaggi si fa carico dei costi derivanti dall'annullamento del viaggio. E se durante le ferie ti si guasta la macchina oppure ti ammali gravemente entra in azione l'assistance persone.

Allora se arrivo tardi e perdo l'aereo, l'assicurazione viaggi mi rimborsa i costi?

Dipende dalla situazione specifica: se hai un incidente e per questo non arrivi in tempo per prendere l'aereo, allora sì. Se non ti sei svegliato in tempo e perdi l'aereo per colpa tua.... allora no. Hai perso la coincidenza per un volo a causa di un guasto all'aereo? A seconda dei casi hai diritto ad un rimborso da parte della compagnia aerea.

L'assicurazione viaggi è valida in tutti i Paesi?

In linea di principio l'assicurazione spese di annullamento e l'assistance persone valgono in tutto il mondo. Nel caso dell'assistance persone, talvolta non sono garantite prestazioni se tu vai in un Paese a rischio nonostante gli avvisi delle autorità, come per esempio in Siria. Pertanto prima di partire consulta i consigli di viaggio del DFAE[BE2] . Tuttavia, se per esempio ti infortuni prima di partire, l'assicurazione spese di annullamento copre i costi.

E quando devo stipulare l'assicurazione viaggi al più tardi?

La tua assicurazione viaggi inizia alla data indicata nella polizza. Teoricamente puoi stipulare l'assicurazione viaggi un giorno prima di partire. Ma ti conviene pensarci prima e farti consigliare. I moduli di copertura dell'assicurazione devono essere adeguati alle tue esigenze. 

Hai altre domande sull'assicurazione viaggi o su altri temi assicurativi? Non esitare a scriverci. Happy to help