Sei abbastanza maturo per un'assicurazione economia domestica?

Il mio appartamento, la mia bicicletta, la mia assicurazione

Il primo appartamento tuo! Puoi arredarlo come ti pare, nessuno brontola se lasci in giro i calzini e non ci sono i genitori che vogliono sempre parlare di assicurazioni. Per questo ci siamo noi.

Quante assicurazioni – sono confuso. Che differenza c'è tra l'assicurazione mobilia domestica ed economia domestica?

L'assicurazione mobilia domestica è una parte dell'assicurazione economia domestica che protegge le tue cose mobili dai danni causati da incendi, forze della natura (p.es. grandine, uragani), acque, scasso, rapina e addirittura contro il furto semplice. L'assicurazione economia domestica offre ancora di più. A seconda della compagnia, le assicurazioni mobilia domestica, responsabilità civile privata, animali domestici o oggetti di valore possono essere riunite in un unico pacchetto. 

Quanto costano?

Dipende. Un fattore importante, in base al quale viene determinato il premio assicurativo, è il contenuto del tuo appartamento. Maggiore è il valore delle cose che possiedi, maggiore è il premio dell'assicurazione.

Allora dichiaro un valore più basso, così l'assicurazione mi costa meno…

Attenzione! Se tu hai dichiarato una somma d'assicurazione troppo bassa, in caso di sinistro sei sottoassicurato e di conseguenza l'assicurazione può ridurre le prestazioni. Ricordati di adattare regolarmente la somma di assicurazione e calcola sempre il valore a nuovo. Per esempio quando compri un computer nuovo, oppure quando vivi con un'altra persona. E non dimenticare gli oggetti che si trovano in cantina e in soffitta.

L'assicurazione mobilia domestica o economia domestica è obbligatoria?

No, ma in caso di acquisti costosi merita in ogni caso. E per esempio, se vuoi prendere un appartamento in affitto, la maggior parte dei locatori pretendono che tu abbia un'assicurazione di responsabilità civile privata. Questa assicurazione è inclusa in molte assicurazioni economia domestica ed è una delle assicurazioni più importanti – anche se è facoltativa.

Sono assicurati anche i miei vestiti?

Sì, visto che fanno parte di ciò che sta nel tuo appartamento. 

Lo scorso fine settimana durante una festa da un amico ho danneggiato il suo televisore nuovo. La sua assicurazione economia domestica copre questo danno?

No. Se tu provochi un danno alla proprietà di altri, i costi sono coperti dalla tua assicurazione di responsabilità civile privata. 

Hai altre domande sull'assicurazione mobilia domestica, economia domestica o su altre assicurazioni? Non esitare a scriverci.