CGA «Le mie cose»

1 Settore di validità

Le presenti condizioni generali (CG) disciplinano il rapporto tra la Mobiliare  Svizzera Società d’assicurazioni SA, Bundesgasse 35, 3001 Berna (nel seguito Mobiliare) e i suoi clienti circa i servizi e il funzionamento dell'app «Le mie cose».

Utilizzando l'applicazione o i servizi Lei dichiara di accettare queste CG.

2 Offerte e descrizioni delle prestazioni

2.1 Attivazione e modalità di funzionamento / procedimento

La modalità di funzionamento dell'app «Le mie cose» è descritta nell'applicazione stessa. L'attivazione avviene per mezzo del download e della registrazione (come descritto al punto 4)

2.2 Registrazione degli oggetti

Può inserire e fotografare gli oggetti nell'applicazione manualmente o tramite il codice a barre. Anche le ricevute d'acquisto degli oggetti possono essere fotografate e caricate nell'app. Le ricevute possono essere elaborate con la funzione di riconoscimento di testo (OCR).

Per l'amministrazione degli oggetti può utilizzare diversi campi per l'inserimento (p.es. per la scadenza della garanzia).

Lei risponde della veridicità di tutti i dati inseriti (in particolare quelli relativi a una cosa che è oggetto di una notifica di sinistro alla Mobiliare).

2.3 Cronologia e archiviazione dei dati

Quando Lei sovrascrive dei dati, noi archiviamo nel nostro sistema una copia della vecchia versione. Lei può accedere alle vecchie versioni dei suoi dati e ripristinarle.

I dati sono protetti da qualsiasi procedimento di cancellazione: pertanto una volta che ha inserito dei dati, non è autorizzato a cancellarli irreversibilmente.

Nel quadro delle prescrizioni legali concernenti la protezione dei dati può richiedere a noi la correzione o la cancellazione dei dati.

2.4 Garanzia

La Mobiliare fornisce i propri servizi con la massima possibile accuratezza, affidabilità e disponibilità. Tuttavia la Mobiliare non garantisce che i suoi servizi siano accessibili senza interruzioni, che sia sempre possibile stabilire il collegamento con i server o che i dati archiviati nei sistemi rimangano archiviati in qualsiasi circostanza. Pertanto le foto delle ricevute e degli oggetti vengono archiviate anche nel suo terminale. In caso di perdita del suo terminale o di perdita di dati del suo apparecchio, Lei può attingere i dati dal server della Mobiliare e ripristinarli, nella misura in cui questi dati sono ancora presenti nel server della Mobiliare.

2.5 Protezione dei dati

I dati che registra nell'app, in particolare le foto, vengono archiviati in un server della Mobiliare in Svizzera. La Mobiliare s'impegna a garantire la sicurezza dei dati dei clienti in suo possesso. A tale scopo la Mobiliare attua adeguate misure di sicurezza in base allo stato attuale della tecnica e prende provvedimenti organizzativi idonei a proteggere i dati dei clienti dall'accesso, dall'uso e dall'inoltro non autorizzati. Lei è responsabile della sicurezza dei dati archiviati sul computer o sul terminale che utilizza come utente.

La Mobiliare non accede a questi dati, a meno che Lei non l'autorizzi a farlo. Lei concede espressamente questa autorizzazione in caso di notifica di sinistro che riguarda un oggetto registrato nell'app. La Mobiliare è autorizzata a prendere visione dei suoi dati, a copiarli e ad elaborarli per la liquidazione del sinistro.

2.6 Documenti il cui originale deve essere conservato

Spetta a Lei informarsi se debba essere conservato l'originale di un documento archiviato nell'app (p.es. per far valere la garanzia o per il rispetto degli obblighi legali di conservazione).

La Mobiliare non fornisce alcuna garanzia in merito all'obbligo di conservazione.

3 Limiti territoriali dell'utilizzo

L'utilizzo e la fornitura di servizi avviene esclusivamente in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein.

4 Registrazione

Se dispone del login per il portale clienti «La mia Mobiliare», deve identificarsi con lo stesso nome utente o lo stesso indirizzo e-mail e con la sua password (nel seguito «dati per l'accesso»).

Se non dispone del login «La mia Mobiliare» sarà inoltrato alla pagina di registrazione per il portale «La mia Mobiliare» (portale clienti). Un volta effettuata la registrazione, può utilizzare l'app.

I dati di accesso che le vengono comunicati sono destinati al suo uso personale e sono da trattare con la massima riservatezza. Spetta a Lei proteggere adeguatamente il suo telefono cellulare dall'utilizzo abusivo da parte di persone non autorizzate. La Mobiliare le raccomanda di creare un complesso codice di sblocco a 6 cifre.

Qualora sospetti legittimamente che terzi non autorizzati siano venuti a conoscenza delle sue credenziali d'identificazione personali, dovrà modificare subito la propria password e/o dovrà richiedere il blocco dell'accesso.

5 Responsabilità

Se la Mobiliare viola gli obblighi contrattuali cui è tenuta in base alle presenti CG, risponde illimitatamente nei confronti del cliente per i danni diretti e provati, causati dalla Mobiliare stessa per intento illegittimo o negligenza grave.

Per negligenza lieve e per danni indiretti o conseguenti è esclusa espressamente ogni responsabilità.

In particolare per casi di garanzia, Lei non può far valere pretese di risarcimento per danni conseguenti.

6 Utilizzo abusivo

Lei si impegna a non utilizzare mai il servizio per scopi illegali. La Mobiliare declina ogni responsabilità per l'uso abusivo e illegale del servizio e dell'applicazione, in particolare in caso di violazione dei diritti della personalità di terzi.

7 Protezione dei dati, registrazione ed elaborazione dei dati

L'elaborazione dei dati che vengono trasmessi alla Mobiliare tramite l'utilizzo dell'app oppure tramite il modulo di feed back (p.es. indirizzo e-mail), avviene tenendo conto delle disposizioni della legge svizzera sulla protezione dei dati ed esclusivamente allo scopo della gestione dei clienti e dell'ottimizzazione dell'offerta. Non creiamo profili di movimento personalizzati. I suoi dati saranno trattati in maniera confidenziale.

Per ottimizzare l’applicazione e per scopi statistici, durante l’utilizzo dell’applicazione vengono rilevati dei dati di tracking. Questi dati non consentono di risalire a Lei e raccolgono informazioni generali sull’utilizzo. Per esempio, vengono raccolti dati puramente quantitativi sulla frequenza di utilizzo. I set di dati vengono raccolti dal servizio Google Analytics di Google Inc., con sede a Mountain View, California, USA, e analizzati dalla Mobiliare e dai relativi incaricati.

8 Diritto applicabile e foro

Le presenti CG sono soggette al diritto svizzero.

Foro giudiziario competente è Berna. Se si tratta di un contratto per consumatori, Lei può scegliere se desidera adire le vie legali al proprio luogo di domicilio o alla sede della Mobiliare.

9 Disposizioni finali

Le app e tutti i contenuti della Mobiliare accessibili sono protetti dal diritto d'autore.

La Mobiliare si riserva il diritto di modificare le presenti CG in qualsiasi momento.

Se una delle disposizioni delle presenti CG dovesse risultare non valida, la validità delle altre disposizioni è comunque mantenuta. La disposizione non valida deve essere sostituita da una disposizione valida che corrisponda il più possibile allo scopo perseguito dalle parti contraenti.

È espressamente escluso l'utilizzo di eventuali condizioni generali di contratto del cliente.