mobi__icon--right Created with Sketch.

la Mobiliare

""
""

I professionisti della prevenzione

Gli esperti della sicurezza della Protekta Consulenza rischi SA hanno già visto innumerevoli casi di sinistro. Molti di essi si sarebbero potuti evitare.  Ecco perché da quasi 30 anni rendono le aziende più sicure, oggi anche per prevenire l’infezione da coronavirus.

C’è una parola sulla bocca di tutti in questi giorni: prevenzione. Durante la pandemia di coronavirus, il vicino è diventato esperto quanto la collega di lavoro, lo zio ben informato quanto il postino. Tutti sanno come evitare al meglio l’infezione dal virus: lavarsi le mani regolarmente, mantenere la distanza, disinfettare le superfici, indossare una mascherina. 

Quando le conoscenze generali non sono sufficienti

In un’azienda la situazione è più complessa. L’attività deve poter continuare, nonostante il virus. Ma l’incertezza tra gli imprenditori è grande. Quali sono le misure giuste, quali sono le prescrizioni che devono essere assolutamente osservate? Misure eccessive – e l’attività aziendale è gravemente ostacolata; misure insufficienti – ed è in gioco la reputazione dell’azienda e la salute dei collaboratori e dei clienti.

Dal 1992 specialisti della sicurezza

In questa situazione, gli esperti della Protekta Consulenza rischi SA possono aiutare. L’affiliata della Mobiliare, con sede a Berna, è specializzata in questioni di rischio e sicurezza, anche nella gestione della pandemia. Consiglia e sostiene le aziende nell’attuazione delle misure di prevenzione e dei piani di protezione in relazione al COVID-19.

Prospettiva esterna sui rischi interni

Ogni giorno gli specialisti della Protekta consulenza rischi si occupano di sinistri e scenari di sinistro nel settore industriale, commerciale e dei servizi. Conoscono da un lato le esigenze e le possibilità delle aziende e dall’altro lato le esigenze delle compagnie di assicurazione. Nelle loro consulenze riuniscono le due prospettive, analizzano e valutano i rischi in modo indipendente e propongono alle aziende soluzioni non vincolanti per minimizzare i rischi. 

Creare un piano di protezione grazie al servizio «rischio-sprint»

Un servizio molto richiesto in questo settore è il rischio-sprint. Così si chiama la breve analisi della Protekta consulenza rischi. All’esperto può già bastare un breve sopralluogo agli impianti – che di solito dura circa due ore – per essere in grado di rilevare i possibili rischi. 

Ecco come si svolge il rischio-sprint:

  • L’esperto visita l’azienda e per prima cosa raccoglie i dati rilevanti per il rischio.
  • Durante il sopralluogo all’azienda attira l’attenzione sulle carenze in materia di sicurezza e allo stesso tempo le documenta.
  • Assieme all’azienda sviluppa misure per porre rimedio alle carenze in materia di sicurezza.
  • Nel colloquio conclusivo sintetizza i risultati. 
  • In seguito, all’azienda viene consegnato rapporto complessivo con foto e suggerimenti per la prevenzione.

La valutazione comprende i vari aspetti rilevanti per la sicurezza: 

Protezione contro gli incendi, protezione contro il furto e l’effrazione, sicurezza IT fisica, protezione contro i pericoli naturali, sicurezza sul lavoro, protezione contro i rischi di responsabilità civile e prevenzione del COVID-19.