la Mobiliare

""
""

Protezione giuridica per imprese: una soluzione per evitarsi costi elevati

Ho bisogno di un’assicurazione di protezione giuridica per la mia PMI? Se lo chiedono molte imprenditrici e molti imprenditori. Ecco quali variabili dovete tenere in considerazione e cosa potete assicurare.

Le controversie sono una scocciatura, e le controversie giuridiche possono anche essere molto costose. Non appena subentrano avvocati e procedimenti giudiziari, le spese balzano alle stelle. Talvolta queste spese possono addirittura comportare il fallimento di un’impresa.

Qual è la probabilità di una controversia giuridica?

In linea di massima si è notata una tendenza all’aumento delle controversie nel corso della pandemia ed è emerso che anche piccoli conflitti vengono portati più rapidamente in tribunale. Sussistono però numerosi altri fattori da tenere in considerazione: in base all’attività e all’ambito, alcune imprese sono più esposte al rischio di dover far fronte a problemi legali. Anche il tipo, la dimensione e l’area geografica in cui opera la vostra impresa possono cambiare le carte in tavola. Un’impresa attiva soltanto a livello regionale può stimare meglio i rischi e ha altre esigenze rispetto a una attiva a livello nazionale o internazionale. Per queste è sicuramente utile un colloquio con il consulente assicurativo.

Con chi potrebbe verificarsi un problema legale?

In ogni relazione, l’impresa si espone a potenziali conflitti. Dipendenti, clienti, concorrenza, affittuari, fornitori: non si può mai escludere il rischio di eventuali problemi legali. Le misure relative al Covid-19 costituiscono un terreno fertile per ulteriori conflitti, per esempio per quanto riguarda lavoro ridotto, licenziamenti e home office.

Quali sono possibili scenari in cui l’assicurazione di protezione giuridica viene in aiuto?

  • Una stampante comprata all’estero presenta un difetto. Il fornitore si rifiuta di ripararla e dovete quindi ricorrere a un’impresa terza che vi presenta una fattura salata. Volete esercitare il vostro diritto al risarcimento danni.
  • Il contratto di affitto dei locali in cui ha sede il vostro negozio viene disdetto senza rispettare le disposizioni legali.
  • Un collaboratore pretende il pagamento di straordinari che non ha mai effettuato.
  • I vicini lamentano di essere disturbati dai rumori della vostra autofficina.

Cos’è coperto dall’assicurazione di protezione giuridica per imprese?

Tra le altre cose è assicurato il diritto al risarcimento danni in caso di danni extracontrattuali, controversie legate ad assicurazioni sociali e private e controversie con i dipendenti. Non sono però coperti automaticamente tutti gli ambiti giuridici. In base alle esigenze potete ampliare la vostra copertura, in un sistema modulare, e per esempio integrare anche la protezione in materia di circolazione o (molto importante per le PMI) in materia contrattuale.

Cosa copre l’assicurazione di protezione giuridica per imprese?

L’assicurazione copre i costi dell’avvocato, del tribunale e delle perizie, ma anche le indennità processuali alla controparte o gli anticipi per una cauzione penale fino a un milione di franchi. Con l’assicurazione di protezione giuridica per imprese potete contare automaticamente su un rappresentante legale competente che si interfaccerà con la controparte e in molti casi riuscirà a ottenere un accordo extragiudiziale. Se avete bisogno di un’avvocata o di un avvocato, potrete esercitare la libera scelta. Per informazioni giuridiche potete contattare telefonicamente la JurLine.

Maggiori informazioni