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Cancellazione, overbooking e ritardi... e il volo diventa un’avventura!

I diritti dei passeggeri aerei in caso di problemi con il volo

Non era proprio così vi eravate immaginati il viaggio. In caso di cancellazione, overbooking e ritardo del vostro volo rischiate di non giungere a destinazione nei tempi previsti. Informatevi sui diritti dei passeggeri aerei e non fatevi cogliere impreparati!

Tutto è pronto per il viaggio, ma poi giunge la sgradita informazione che il vostro volo ha un ritardo enorme o è stato cancellato. In questo caso i diritti del viaggiatore sono disciplinati dal regolamento CE 261/2004. Il regolamento si applica, indipendentemente dalla compagnia aerea, ai voli in partenza da Svizzera, Islanda, Norvegia o da un aeroporto nell’UE.  Inoltre si applica a voli con destinazione in Svizzera, UE, Norvegia o Islanda e operati da una compagnia aerea svizzera, dell’UE, norvegese o islandese.

Cosa si intende per circostanze eccezionali?

La responsabilità del ritardo è della compagnia aerea o si tratta di un caso di forza maggiore? Spesso le compagnie aeree parlano di circostanze eccezionali in caso di ritardi o cancellazioni. Se la compagnia aerea dimostra queste circostanze, i suoi obblighi nei confronti dei viaggiatori si riducono. Sono considerate circostanze eccezionali:

  • forte maltempo
  • condizioni metereologiche non prevedibili
  • chiusura dello spazio aereo a causa di ceneri vulcaniche
  • divieto di decollo per ragioni di sicurezza (terrorismo, controllo del traffico aereo)
  • problemi tecnici ai sistemi di sicurezza dell’aereo o nell’aeroporto
  • scioperi annunciati (in base alle circostanze)
  • emergenze mediche a bordo

Non sono considerate circostanze eccezionali, in linea di massima:

  • nebbia, pioggia, nevicate lievi
  • problemi tecnici o difetti dell’aeromobile

Quali sono i miei diritti in caso di cancellazione di un volo?

Se il suo volo in Europa viene cancellato a meno di 14 giorni dalla partenza, può aver diritto a misure di assistenza e, eventualmente, a una compensazione fino a 600 euro (circa 650 franchi). In caso di cancellazione dovuta a circostanze eccezionali non sussiste diritto a una compensazione. Tuttavia, le compagnie aeree sono tenute a offrire misure di assistenza e supporto, indipendentemente dal tipo di circostanze che determinano la cancellazione.

Con la funzione «I miei viaggi» integrata nell’app «La mia Mobiliare», in caso di annullamento tutti i documenti di viaggio saranno a portata di mano in formato digitale e potrà richiedere assistenza da parte nostra in pochi clic. 

Cosa si intende per ritardo importante?

I ritardi sono sempre un gran fastidio, indipendentemente dalla loro entità. Tuttavia si può parlare di ritardo importante solo nei seguenti casi:

Distanza

Esempio di tratta

Ritardo

fino a 1500 chilometri

da Zurigo a Londra o Barcellona

a partire da due ore

tra 1500 e 3500 chilometri

da Zurigo a Mosca o Marrakech

a partire da tre ore

più di 3500 chilometri

da Zurigo a Bangkok o Città del Capo 

a partire da quattro ore

In tutti e tre i casi avete diritto a misure di assistenza, ovvero vitto e pernottamento in hotel se potete proseguire il viaggio soltanto il giorno successivo. Avete inoltre diritto a due telefonate o ad accedere alle vostre e-mail.

In linea teorica, il regolamento CE 261/2004 non prevede il diritto a una compensazione in caso di ritardi. Tuttavia, la Corte di giustizia dell’Unione europea (CGUE) ha deciso che un volo che arriva con più di tre ore di ritardo è equiparabile all’annullazione e che pertanto sussiste lo stesso diritto a una compensazione. Nel 2016, il tribunale distrettuale di Bülach ha stabilito che la decisione della CGUE non è valida per i tribunali svizzeri, e che pertanto non sussiste diritto a una compensazione in caso di voli che arrivano con più di tre ore di ritardo. Ciò significa che, se viaggia con una compagnia svizzera e il volo subisce un forte ritardo, con tutta probabilità non riceverà alcuna compensazione.

Perché esiste l’overbooking e quali sono i diritti dei passeggeri in materia?

Non tutti partono dopo aver prenotato un viaggio e le compagnie di volo lo sanno bene. Per evitare di partire con posti vuoti vendono quindi spesso più biglietti rispetto ai posti effettivamente disponibili in aereo. In caso di overbooking le compagnie aeree cercano in primo luogo di convincere passeggeri singoli a prendere il volo successivo.

Se a causa di un overbooking non potete partire avete due alternative. Potete rinunciare volontariamente al volo e ricevere dalla compagnia aerea un rimborso in contanti o sotto forma di buono per la prenotazione successiva. In questo caso non avete diritto ad alcuna compensazione supplementare.

Se invece restate a terra contro la vostra volontà la compagnia aerea deve riconoscervi una compensazione fino a 600 euro (circa 650 franchi). Se il vostro viaggio subisce un ritardo inferiore a 2-3 o 4 ore (a seconda della distanza), la compagnia aerea può ridurre la compensazione.

Potete quindi partire con il volo successivo o farvi rimborsare il costo del biglietto e riorganizzare autonomamente il viaggio.

Se perdete una coincidenza a causa di un ritardo, avete diritto al rimborso della tratta percorsa e a un biglietto gratuito per rientrare all’aeroporto di partenza. Se decidete invece di continuare il viaggio, avete diritto a prendere un volo successivo dall’aeroporto di scalo. Questo purché la prenotazione dell’intero viaggio sia stata fatta presso la stessa compagnia.

Anche in caso di overbooking avete diritto a misure di assistenza.

Come posso far valere i miei diritti?

In generale le compagnie aeree offrono automaticamente misure di assistenza e supporto. Per gli indennizzi, invece, sono i passeggeri che devono farne richiesta. Verificate attentamente quali sono i vostri diritti. È possibile effettuare una prima verifica semplice e gratuita dei diritti su cancelled.ch. In caso di controversie potete ricorrere all’assicurazione viaggi e ricevere aiuto grazie alla protezione giuridica per viaggi. L’assicurazione copre anche i costi di annullamento nel caso in cui dobbiate rinunciare al viaggio, disdirlo o interromperlo per esempio a causa di problemi di salute.

Come posso prevenire eventuali complicazioni?

Talvolta si presentano problemi già in fase di prenotazione. Poco importa se avete prenotato telefonicamente, in un ufficio viaggi o online: la prenotazione del vostro volo merita massima cura. Infatti con la conferma della prenotazione sussiste un contratto vincolante che spesso non prevede la possibilità di rimborso in caso di annullamento. Soprattutto in caso di prenotazioni online un click avventato può costare caro. Per esempio un errore di battitura può comportare l’annullamento a vostre spese del volo. Controllate quindi con la massima attenzione i vostri dati personali e le condizioni contrattuali prima di concludere la prenotazione.

Così facendo nella maggior parte dei casi tutto filerà liscio e senza complicazioni. Vi auguriamo sin da subito buon viaggio!

La guida giuridica digitale della Mobiliare

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