la Mobiliare

""
""

Caricare le auto elettriche: che cosa occorre sapere

Le auto elettriche sono in aumento

Nel 2021, circa un’auto nuova su due in Svizzera era un veicolo a trazione alternativa e la tendenza è in aumento. La Tesla Model 3 è stata addirittura il modello più popolare in assoluto. A differenza dei veicoli con motore a combustione, il «rifornimento» dei veicoli elettrici è un po’ più complicato. Scoprite qui tutto quello che c’è da sapere sulla ricarica delle auto elettriche.

Dove posso trovare una stazione di ricarica per il mio veicolo elettrico?

Sulla mappa di ricarica di swisscharge sono riportate tutte le stazioni di ricarica per veicoli elettrici accessibili al pubblico in Svizzera e in Europa.  Inoltre, per la maggior parte delle stazioni è possibile vedere se sono attualmente in uso e quale capacità di ricarica hanno.

Come posso ricaricare la mia auto elettrica a casa?

Non è consigliabile ricaricare l’auto a casa tramite la normale presa di corrente. La soluzione ottimale a casa è la cosiddetta wallbox. Si tratta di una presa speciale per veicoli elettrici che ricarica il veicolo fino a 10 volte più velocemente di una normale presa domestica.

Chi possiede una casa può far installare direttamente una wallbox. Invece chi è in affitto deve disporre dell’autorizzazione scritta del padrone di casa.

Quanto tempo ci vuole per ricaricare un’auto elettrica?

Dipende dalle dimensioni della batteria, dal consumo di energia dell’auto elettrica e dalla potenza della stazione di ricarica utilizzata. Un’auto elettrica consuma in media 15 kWh per 100 km. Una wallbox domestica ha una potenza inferiore a quella di una stazione di ricarica elettrica. Quindi, se si vuole calcolare il tempo di ricarica per un’autonomia di 100 km, si ottengono i seguenti valori:

  • con una wallbox a casa con una capacità di ricarica di 11 kW, il tempo di ricarica è di circa 2,5 ore.
  • Con una stazione di ricarica rapida (Fast Charging Station), con una potenza di ricarica di 100 kW, bastano poco più di 10 minuti. Tali stazioni di ricarica rapida si trovano, per esempio, presso le stazioni di rifornimento autostradali.

A cosa devo prestare attenzione facendo la ricarica affinché la batteria duri il più a lungo possibile?

Fast Charging, cioè la ricarica rapida, è molto pratica quando si è in viaggio, poiché non si perde molto tempo durante la ricarica. Ma più spesso si ricorre alla ricarica rapida, più la durata della batteria ne risente. Il modo migliore per ricaricare la vostra auto elettrica è la wallbox a casa. La potenza di 11 kW della wallbox è molto più delicata e meno dannosa per la batteria. Inoltre, il livello di carica della batteria dell’auto elettrica dovrebbe essere preferibilmente compreso tra il 20% e l’80% se si vuole mantenere a lungo la capacità di carica.