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la Mobiliare

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Coronavirus: la copertura dell’assicurazione viaggi della Mobiliare

Avete prenotato un viaggio e volete annullarlo a causa del coronavirus? Non siete sicuri di quali servizi sono coperti dalla vostra assicurazione viaggi della Mobiliare? In questo articolo vi informiamo sulla copertura attuale.

Dal 15.06.2020 saranno gradualmente riaperte le frontiere prima con Germania, Austria e Francia e, più avanti, con gli altri paesi dell’area Schengen. 

Sarà quindi di nuovo possibile intraprendere determinati viaggi e, a seconda della destinazione, potrete partire per le vacanze estive o autunnali. 

Prima del viaggio verificate presso l’organizzatore se è effettivamente possibile partire. Informatevi inoltre presso le rappresentanze estere in Svizzera (ambasciate e consolati) e consultate il sito web del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) o dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) per essere aggiornati sulla situazione sanitaria e sulle misure da rispettare. 

Vi garantiamo la copertura assicurativa se non è possibile partire per un determinato Paese o se, all’ingresso, vi sarebbe imposta la quarantena. 

Se invece non sono poste restrizioni dal Paese di destinazione ma avete già deciso di rinunciare al viaggio, vi chiediamo di verificare presso l’agenzia di viaggio, l’hotel, la compagnia aerea o il portale su cui avete effettuato la prenotazione se è possibile annullarlo gratuitamente o se è previsto un rimborso, un buono o la possibilità di posticipare la partenza. Molte imprese sono flessibili in tal senso. Non sussiste alcuna copertura assicurativa se non ci sono impedimenti al viaggio ma decidete comunque di non partire.   

Se avete domande specifiche sulla copertura attuale della vostra assicurazione viaggi della Mobiliare, rivolgetevi alla vostra agenzia generale. Al di fuori degli orari di servizio delle agenzie generali sarete automaticamente reindirizzati al nostro centro di contatto 24 ore. 

Se avete prenotato il viaggio tramite un’agenzia vi preghiamo di rivolgervi a quest’ultima. Se il viaggio viene annullato dall’agenzia, il cliente può, secondo la legge sui viaggi tutto compreso: farsi rimborsare l’importo pagato; accettare un’offerta equivalente dell’agenzia; optare per un altro viaggio tutto compreso (art. 11 cpv. 1 e art. 10 cpv. 3 della legge sui viaggi tutto compreso). 

In caso di controversie con l’agenzia di viaggi in merito al contratto di viaggio, i clienti della Mobiliare dispongono della protezione giuridica per viaggi dell’assicurazione di protezione giuridica Protekta. 

Limitazioni della copertura:

Non sono coperti eventi già verificatisi al momento della conclusione del contratto o della prenotazione del viaggio o che la persona assicurata avrebbe potuto prevedere. 

Situazione attuale del coronavirus

Qui trova le risposte alle domande più frequenti circa il Covid-19 ed i viaggi.

Guida giuridica digitale

I clienti della Mobiliare possono trovare ulteriori informazioni, liste di controllo e schede sull’argomento nella guida giuridica digitale della Mobiliare.

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