È indispensabile che i nuovi conducenti lo sappiano

Non dimenticate in nessun caso di frequentare i due corsi obbligatori

I nuovi conducenti ricevono una licenza di condurre in prova. Nei primi tre anni, non devono commettere gravi infrazioni alle norme della circolazione. Inoltre, devono frequentare due corsi presso un centro di sicurezza stradale. Solo a queste condizioni viene rilasciata una licenza di condurre per un periodo di tempo illimitato.

In Svizzera troppi nuovi conducenti non partecipano ai corsi di guida che devono frequentare obbligatoriamente nei primi tre anni. Così la loro licenza di condurre in prova perde validità. Per la legge, avere una licenza di condurre scaduta equivale a non averle affatto. Molti non lo sanno e continuano a guidare, consapevolmente o meno, senza una licenza di condurre valida. Ciò ha però delle conseguenze: questi conducenti sono soggetti a multe e perdono la propria copertura assicurativa.

Le negligenze possono costar care

Chi guida senza una licenza di condurre valida ed è coinvolto in un incidente sostiene personalmente tutte le spese per i danni al proprio veicolo, anche se dispone di un’assicurazione casco totale. Nel caso in cui altre persone subiscano danni, l’assicurazione copre queste spese, ma si rivale poi sul conducente privo di licenza di condurre. Ciò significa dover pagare di tasca propria tutti i costi che ne derivano, che possono facilmente ammontare ad alcune migliaia di franchi, o a milioni, se ad esempio la vittima resta invalida a seguito dell’incidente e deve sostenere elevati costi di assistenza per tutta la vita.

Iscrivetevi subito, risparmierete denaro e stress

In pochissimi casi i nuovi conducenti decidono attivamente di non frequentare i corsi obbligatori organizzati in due fasi. La maggior parte di loro si è ormai abituata a guidare l’auto e se ne dimentica. E di norma gli uffici cantonali della circolazione non inviano promemoria. Vi consigliamo quindi di iscrivervi quanto prima a entrambi i corsi, per evitare multe, discussioni con la vostra assicurazione e, nei casi peggiori, elevati costi per incidenti a vostro carico.