la Mobiliare

header image
header image

Esercitazioni di guida con supporto privato per ottenere la licenza di condurre

Rilassati e ben assicurati durante le prime guide 

Avete superato l’esame di teoria! Ora dovrete svolgere le lezioni di guida per arrivare preparati all’esame di pratica. Ma con chi potete esercitarvi? E chi paga se succede qualcosa?

In Svizzera la formazione alla guida è strutturata in due fasi. Nella prima dovete superare l’esame teorico e poi quello pratico. Per esercitarvi nella pratica dovete essere in possesso della licenza per allievo conducente, che vale 24 mesi.
La seconda fase è il vostro periodo di prova come conducente. Nel corso di tre anni dovete dimostrare di essere buoni conducenti e completare la formazione di perfezionamento alla guida (WAB). Per maggiori informazioni sui corsi di perfezionamento consultate la nostra guida Come ottenere la licenza di condurre definitiva. Una volta concluso questo percorso, otterrete la licenza di condurre definitiva.

Accompagnatori competenti in auto 

Avete superato il primo ostacolo con l’esame di teoria. Ora dovete affrontare le lezioni e le esercitazioni di guida. Le guide con i genitori o colleghi vi aiutano a migliorare e sono molto importanti per prepararsi all’esame di guida. Vi possono accompagnare familiari e colleghi di lavoro che hanno almeno 23 anni e dispongono della licenza di condurre definitiva da almeno tre anni per la relativa categoria di veicoli.

L’esercizio è fondamentale! 

Con i seguenti suggerimenti (quasi) niente potrà andare storto:  

  • Iniziate le vostre esercitazioni partendo da un grande parcheggio, dove avrete un ampio spazio di manovra. Durante i primi tentativi è bene che non ci siano grossi ostacoli sul percorso.
  • Guidate solo su strade non difficili per le vostre capacità. Questo vi eviterà un sacco di stress.
  • Sulle autostrade e semiautostrade potete guidare soltanto quando disponete di una data confermata per il vostro esame di pratica.
  • La lettera «L» sul veicolo indica che siete principianti. 
  • La persona che vi accompagna deve essere in grado di raggiungere facilmente il freno a mano. Può essere utile anche un ulteriore specchietto retrovisore sul lato passeggero.
  • Rimanete in Svizzera durante le vostre guide di prova. È vietato esercitarsi all’estero.
  • Non dimenticare che gli errori sono normali durante le prime guide, perciò mantenete la calma.

Esercitazioni di guida con auto di terzi 

Il carsharing si è ormai affermato in Svizzera. Per questo motivo molte persone non possiedono più una propria auto, ma ne noleggiano una in caso di necessità su Mobility. Potete farlo anche voi come allievi conducenti. L’importante è che la persona che vi accompagna soddisfi i requisiti legali relativi all’età e alla licenza di condurre definitiva. Mobility offre addirittura un abbonamento per allievi conducenti.

Se succede qualcosa 

La persona che vi accompagna è responsabile del rispetto delle regole della circolazione durante le esercitazioni di guida. Deve inoltre garantire che la guida si svolga in sicurezza. Se succede qualcosa, sarà responsabile se non adempie ai propri doveri. Se invece avreste potuto evitare l’incidente in funzione delle vostre capacità di guida, sarete voi i responsabili.

Un esempio: state facendo un’esercitazione di guida con una vostra collega a bordo della sua auto e durante il parcheggio toccate un altro veicolo. Il danno è coperto dall’assicurazione responsabilità civile veicoli a motore della proprietaria dell’automobile.

Invece, siete voi responsabili dei danni che avete causato all’automobile della vostra collega. La vostra responsabilità civile privata copre la guida occasionale di veicoli a motore di terzi. Tuttavia, la copertura sussiste solo se non utilizzate l’auto per più di 35 giorni all’anno. Se viaggiate più spesso con questa auto, il danno è coperto dall’assicurazione casco della vostra collega. La franchigia e la perdita del bonus in questo caso sono a vostro carico. È perciò consigliabile chiarire la situazione assicurativa con il proprio accompagnatore prima della guida. In questo modo si possono evitare spiacevoli sorprese.

E ora, buon viaggio!