la Mobiliare

""
""

Ecco come evitare il furto della vostra auto keyless

Più controllo per la vostra auto keyless

Immaginate di trovarvi in fila alla cassa di un negozio, tranquilli del fatto che la chiave sia al sicuro nella vostra tasca. Nel frattempo, però, il sistema di accesso keyless viene violato e l’auto viene rubata. Come avvengono i cyber attacchi ai sistemi di chiusura e come è possibile prevenirli?

Un'auto keyless entry cos'è? 

Alcuni veicoli moderni dispongono di un sistema di accesso keyless grazie al quale il veicolo si apre automaticamente quando il proprietario si avvicina. Il sistema di antiavviamento e di accensione si sbloccano ed è possibile partire senza utilizzare alcuna chiave. Questi sistemi, benché pratici, sono allo stesso tempo sono molto facili da ingannare. La chiave che il proprietario porta con sé, infatti, comunica con il veicolo mediante un segnale radio.

Come posso proteggere il mio sistema keyless?

Potete contribuire personalmente alla protezione contro il furto auto adottando le seguenti misure:

  • Non lasciare la chiave in vista
    Se si verifica un attacco di skimming e la chiave era in vista, il malfattore può cercare l’auto in modo più rapido e mirato. Tenere in ogni momento la chiave lontana dalla vista altrui è un passo importante per prevenire un furto.
  • Prestare attenzione al segnale luminoso
    Quando si chiude l’auto toccando la maniglia della porta o il tasto sulla chiave, accertarsi che il segnale luminoso lampeggi e (eventualmente) che gli specchietti si richiudano. Verificare inoltre che scatti la serratura.
  • Blocco del segnale radio
    Riporre la chiave in un custodia che blocca i segnali radio o in un contenitore di metallo o alluminio.
  • Installare un localizzatore
    Se si possiede un veicolo molto costoso può valere la pena considerare l’acquisto di un sistema di tracking GPS per tenere d’occhio eventuali attività inusuali. Il localizzatore invierà un avviso nel caso in cui rilevi un movimento sospetto dell’auto e, se l’auto viene rubata, sarà possibile localizzarla tramite GPS.
  • Disattivazione notturna
    I sistemi di apertura keyless consentono la disattivazione temporanea. Verificate questa possibilità per il vostro veicolo.

Come viene violato un sistema keyless?

I ladri d’auto hanno due possibilità per ingannare questi sistemi.

  • Ripetitori di segnale: il malfattore si posiziona vicino alla chiave e trasmette un segnale amplificato in direzione dell’auto. Un complice, vicino all’auto, riproduce il segnale.
  • Skimming: il segnale emesso dalla chiave dell’auto viene sostanzialmente rubato registrandolo su un dispositivo. In un secondo momento il segnale viene riprodotto a fianco dell’auto che si intende rubare. Nei casi di skimming spesso il malfattore non sa quale segnale ha registrato e perlustra quindi in modo sistematico tutti i parcheggi finché un’auto non risponde al segnale.

Dopo il furto o l’effrazione è possibile leggere i dati della centralina del veicolo per capire in che momento il veicolo ha ricevuto il segnale di apertura. È qui che entrano in gioco le officine specializzate, che sono in grado di leggere il protocollo interfacciandosi con la centralina elettronica del veicolo. Così facendo è possibile determinare a che ora è avvenuta l’effrazione, posto che il proprietario sia ancora o nuovamente in possesso dell’auto.

I veicoli di ultima generazione dispongono inoltre di un’app che invia una notifica push al proprietario ogni qualvolta l’auto viene aperta.

    Aiuto, la mia auto è stata scassinata!

    Non preoccupatevi, la vostra auto sarà di nuovo protetta in un batter d’occhio. Presentando il libretto di circolazione e una procura è possibile richiedere la verifica del protocollo a un esperto o al produttore del veicolo.

    Successivamente occorrerà reimpostare, riprogrammare o sostituire la chiave danneggiata. Nella maggior parte dei casi questi costi sono coperti dalla vostra assicurazione.

    Un’auto ben assicurata anche nell’era digitale

    Se un veicolo provvisto di sistema di accesso keyless viene rubato entra in gioco l’assicurazione furto. In caso di danni da collisione per effetto di terzi ai sistemi di assistenza alla guida e di illuminazione o al motore disponete di una copertura responsabilità civile, casco parziale e totale. Sono inoltre incluse le prestazioni della copertura infortuni e della protezione giuridica, per esempio se sussistono controversie con il produttore del veicolo in caso di garanzia. Sono molti i casi in cui i nostri clienti possono affidarsi all'assistenza della Mobiliare e contare sulla copertura dei costi occorsi. Il pacchetto completo assicurazione auto vi fornisce una buona protezione da potenziali cyber attacchi su veicoli.