Evitate gli incidenti autunnali – preparate la vostra auto per l'inverno

Viaggiare sicuri su strade ghiacciate in autunno e in inverno

Bagnate, fredde e ricoperte di foglie - l'autunno trasforma molte strade in scivoli pericolosi. Vi facciamo vedere come potete viaggiare sicuri in macchina nelle stagioni fredde e con quale assicurazione siete ben protetti.

Pronti per l'inverno all'inizio dell'autunno

Già all'inizio dell'autunno è bene preparare l'auto per l'inverno. Infatti preparandovi alle condizioni stradali invernali, viaggiate più sicuri anche in autunno, quando le strade possono essere ricoperte di foglie.

  • Sarà bene sostituire i pneumatici estivi con quelli invernali e per l'inverno il battistrada deve avere assolutamente più di 4 millimetri di profondità.
  • Controllate i fanali della vostra auto.
  • Mettete sufficiente antigelo nel liquido per i tergicristalli e nell'acqua di raffreddamento.
  • Controllate la tensione della batteria.
  • Il gelo può rovinare le guarnizioni di gomma delle portiere. Applicatevi un prodotto protettivo adeguato.
  • Per sbloccare le serrature delle portiere ghiacciate ci sono prodotti speciali.
  • Se necessario sostituite i tergicristalli.
  • Visuale libera! Togliete il ghiaccio dai cristalli – ma non con acqua bollente! Altrimenti i cristalli possono schiantarsi.
  • Proteggendo il parabrezza con un apposito telo di copertura evitate la fatica di grattar via il ghiaccio.
  • Il sale sulla strada aumenta la sicurezza ma può rovinare la vernice dell'automobile. La si può trattare con un apposito strato protettivo.

Chiedete un check-up allo specialista del vostro garage di fiducia.

Adeguare lo stile di guida alle condizioni stradali autunnali

Un veicolo ben preparato per l'inverno è una condizione necessaria per viaggiare sicuri. Ma anche le condizioni delle strade e quelle atmosferiche influiscono in modo determinante sulla sicurezza nella circolazione stradale. E non bisogna dimenticare che la responsabilità è del conducente.

Per evitare gli sbandamenti dovete adeguare lo stile di guida alle condizioni ambientali. Non sottovalutate le foglie sulle strade e non fatevi mai sorprendere dagli imprevisti. Spesso gli incidenti si verificano in seguito a distrazione: in base alla legge sulla circolazione stradale dovete sempre avere sotto controllo il vostro veicolo.

Copertura assicurativa

In generale il proprietario della strada è responsabile dello stato di sicurezza e di percorribilità di una strada e deve effettuare un'adeguata manutenzione. Tuttavia non si può pretendere che tutte le strade comunali siano immediatamente ripulite dalle foglie cadute. La pretesa di risarcimento danni per una strada ripulita male ha poche probabilità di essere accolta. Voi in qualità di utenti della strada siete tenuti a condurre con prudenza. Se si verifica un incidente nonostante tutte le precauzioni, l'assicurazione di responsabilità civile per veicoli a motore  copre i danni a terzi. I danni al proprio veicolo sono coperti dall'assicurazione casco totale. E in caso di controversie giuridiche sulla circolazione stradale vi aiuta l'assicurazione di protezione giuridica in materia di circolazione.

Maggiori informazioni

Assicurazione responsabilità civile per conducenti

Volevate infilarvi nel posteggio libero, non finire contro l’auto parcheggiata accanto. C’è stata poi quella volta che non vi siete accorti del segnale di stop, né del veicolo che veniva da destra e che non vi doveva dare la precedenza. Risultato: collisione e un ferito. Per casi di questo tipo c’è l’assicurazione responsabilità civile della Mobiliare. Vi assicura nel caso in cui la vostra auto, motocicletta o scooter causino danni ad altre persone, animali o cose. L’assicurazione responsabilità civile è prescritta dalla legge per la maggior parte dei veicoli a motore.

Assicurazione casco totale: massima protezione in caso di sinistro

L’assicurazione casco totale della Mobiliare copre i costi per i danni al vostro veicolo anche in caso di collisioni causate da voi stessi.

Protezione giuridica circolazione

L’assicurazione di protezione giuridica in materia di circolazione la protegge ampiamente in caso di controversie che riguardano lei e il suo veicolo.