Guidare in sicurezza paga

Corsi di perfezionamento alla guida per maggiore sicurezza nella circolazione stradale

La maggior parte dei motociclisti si prende cura del loro veicolo. Ma non basta pensare a motore, liquido dei freni e luci, anche la sicurezza e la copertura assicurativa sono importanti.

L’assicurazione responsabilità civile è obbligatoria per tutti. Ma coloro che desiderano una copertura aggiuntiva possono scegliere fra una casco parziale o una totale. L’assicurazione casco parziale copre i danni alla propria motocicletta, causati ad esempio da eventi naturali come grandine o inondazioni, in caso di furto o incidenti con animali. L’assicurazione casco totale si fa carico inoltre dei costi, normalmente più elevati, in caso di collisione di ogni tipo, anche se causata da voi stessi. Se desiderate la massima tranquillità vale la pena riflettere su queste coperture aggiuntive:

  • Il vestiario da motociclisti e il casco normalmente devono essere sostituiti dopo una caduta.
  • I danni da parcheggio possono costare cari, soprattutto se si tratta di motociclette o scooter costosi.
  • La protezione del bonus per evitare un aumento dei premi per la responsabilità civile e la casco totale in caso di sinistro.

Così risparmiate sui premi

In quanto motociclisti siete maggiormente esposti alla circolazione stradale rispetto ad altri. Per questo le misure di sicurezza sono estremamente importanti. Le assicurazioni premiano coloro che sono attenti alla sicurezza. Ad esempio, La Mobiliare vi regala un buono di 100 franchi per un corso di perfezionamento alla guida in seguito al quale approfittate di speciali sconti. Inoltre, riduciamo ulteriormente i premi se la vostra motocicletta o scooter sono dotati di sistema anti bloccaggio (ABS).

Assicurate guidatore e passeggero

Per quanto possiate essere prudenti alla guida a volte un incidente è inevitabile. E poiché il rischio d’invalidità è più elevato per un motociclista rispetto a un automobilista, ha senso stipulare un’assicurazione infortuni  aggiuntiva in caso di decesso o invalidità. Potete inoltre includere un’indennità giornaliera in caso di incidente o spese di cura.