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Il piacere di pedalare: consigli di manutenzione per il tuo amico a due ruote

Sei finito in un mucchio di fango durante una gita e adesso la tua bici cigola a ogni pedalata e la ruvida crosta di fango graffia il telaio? Ecco come pulire e prendersi cura correttamente della bicicletta – per una maggiore sicurezza, un migliore mantenimento del valore e tante divertenti pedalate.

Come pulire correttamente la bici

Una bicicletta moderna è composta da oltre 2000 pezzi. L’interazione di ogni singolo componente è essenziale per garantire che funzioni senza intoppi. Ogni pezzo ha infatti esigenze di cura e pulizia diverse. Qui trovi qualche consiglio su come pulire di tanto in tanto la tua bici – senza doverla smontare completamente. Per un’accurata pulizia e un dettagliato controllo di sicurezza, ti consigliamo di far controllare una volta all’anno la tua bicicletta da un professionista.

Prima di iniziare

  • Location: trova un posto adatto per la pulizia, deponi la tua bici in un luogo sicuro.
  • Pulizia di base con acqua per lo sporco maggiore: utilizza un tubo da giardino per spruzzare via lo sporco dal telaio. Assicurati di essere sufficientemente distante per non danneggiare la sensibile trasmissione della bicicletta (catena, cassetta e corone).

A proposito: in molte famiglie svizzere la bicicletta figura oggi tra gli oggetti più cari. Hai mai pensato ad assicurare il tuo fedele accompagnatore a due ruote?

Calcolatore bicicletta

Pulizia della trasmissione della bicicletta

Una trasmissione pulita facilita la guida e prolunga la vita della tua bici. Per pulire queste parti si usano spesso dei detergenti. Assicurati quindi di utilizzare un sottofondo (ad es. cartone) in modo che la tua azione di pulizia non danneggi il pavimento.

  • Catena: spruzza del detergente per catene sulla catena. Fai passare la catena attraverso un panno senza pelucchi per rimuovere lo sporco dissolto. Pulisci in seguito con acqua e asciuga subito la catena. Quindi lubrificala applicando un po’ di olio a ogni maglia della catena. Fai attenzione a non far cadere dell’olio nel dispositivo dei freni, in quanto ciò può compromettere la frenatura.
  • Attenzione: la catena è composta da molti elementi articolati, quindi puliscila con molta cura. Controlla inoltre se ha la giusta tensione, o se per l’allungamento causato dall’uso non si adatta più correttamente alla cassetta.

Lo sapevi?

Se pedali soprattutto su strade asfaltate, dovresti pulire la catena della bici ogni 250-300 chilometri circa, se invece pedali su strade sterrate, ogni 120-150 chilometri.

  • Cassetta e corone: hai pulito la catena, ma la cassetta è sporca? Allora la tua fatica è stata inutile. La cassetta, o pacco pignoni, si trova sulla ruota posteriore e le corone sono installate in fondo al telaio, dove sono fissati i pedali. La cassetta è composta da diversi pignoni dentati su cui si muove la catena. Spruzza un po’ di detergente per catene o sgrassante sulla cassetta e lascialo agire. Non dimenticare di spruzzare anche gli spazi tra i singoli pignoni. Pulisci tra gli spazi con un panno fino a quando lo sporco è andato via.
  • Metti anche un po’ di detergente sul panno e pulisci le corone.

Calcolatore bicicletta

Pulire le ruote e i cerchi

  • Cerchi: rimuovi con l’acqua lo sporco più grande. Pulisci il mozzo – ovvero il centro della ruota nonché l’elemento di collegamento al telaio – con acqua. Assicurati che non rimangano pietruzze tra i raggi. Grazie a un detergente apposito i cerchi brillano di nuovo. Non utilizzare spugne con superfici abrasive. Asciuga i cerchioni con un panno per lucidare.
  • Gomme: elimina le principali impurità con una grande spazzola e pulisci poi con acqua e, se necessario, un po’ di detersivo. Se il profilo è stretto, puoi pulire i giunti del profilo con un vecchio spazzolino da denti. Asciuga le gomme e controlla se la pressione dell’aria va ancora bene.

Pulire e controllare i freni

Prima di qualsiasi altra considerazione: i freni non funzionano? Addio gita! Controlla regolarmente il funzionamento dei tuoi freni. Esistono diversi tipi di freni: idraulici o meccanici, a tamburo, a disco, a contropedale, a pattino e molti altri ancora. A seconda del fornitore, anche i sistemi di frenatura e di cambio sono diversi. I freni a pattino sono molto diffusi. Se la bicicletta cigola, può essere a causa di depositi di grasso e sporco sui pattini. I pattini sono quelle parti di gomma che vengono spinte a contatto con il cerchio. Ecco come prenderne cura:

  • pulisci i pattini con acqua e detersivo. In seguito asciugali bene. Fai attenzione che non vi siano residui di olio o di detersivo sui cerchi o sui pattini dei freni, per non compromettere la funzione di frenatura.
  • Dopo la pulizia controlla che i freni funzionino. Soprattutto i pattini si usurano nel tempo e riducono così la potenza frenante. Assicurati che lo strato di gomma abbia ancora un profilo sufficiente e sia consumato in modo uniforme. In caso contrario, i pattini dei freni devono essere sostituiti.

Controlla anche lo stato degli altri componenti del sistema di frenatura:

  • La leva del freno – la parte che tiri verso di te per frenare – è stabile e non balla?
  • Il cavo Bowden – il cavo che va dalla leva del freno alla pinza del freno – è intatto e non presenta crepe o rotture? Il collegamento tra i poli della pinza del freno non è sfilacciato da nessuna parte? Un cavo Bowden danneggiato può strapparsi e impedire la frenatura.

Lo sapevi?

Se vai in bici in inverno, a seconda della sua lunghezza il cavo Bowden potrebbe congelare. Anche in questo caso i freni non funzionano più. Riscaldare il cavo può essere d’aiuto. Spesso basta qualche raggio di sole.

Controlla la capacità dei freni della tua bici su uno spiazzo libero dal traffico. Non sei sicuro che i freni funzionino correttamente? Allora recati subito da un meccanico di bici. (E che non ti venga in mente di andarci in bici senza una funzione di frenata sicura!)

I ciclisti intelligenti pensano a tutto

La tua bici è pulita, lubrificata e funziona alla perfezione. In quanto ciclista provetto sai che non è tutto. Pensi anche a:

Non ci resta che augurarti buone pedalate!

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