In Francia l’etilometro a bordo è obbligatorio

Un terzo di tutti gli incidenti è causato dal consumo di alcol

Gli svizzeri scelgono spesso la Francia come meta per le proprie vacanze. Molti si recano in Bretagna o sulla Costa Azzurra con la propria auto. Ma non tutti sanno che il veicolo deve essere dotato di un etilometro funzionante. Non importa che si tratti di un alcoltest monouso o di un etilometro elettronico. Questi dispositivi hanno un costo limitato e possono essere acquistati in farmacia o presso i supermercati francesi.

Come in Svizzera, anche in Francia si applica il limite dello 0,5 per mille. Poiché quasi un terzo di tutti gli incidenti sulle strade francesi è causato dal consumo di alcol, da qualche anno l’etilometro a bordo è diventato obbligatorio. Gli autisti che hanno consumato alcolici devono verificare da soli la concentrazione di alcol nel sangue prima di mettersi alla guida e far guidare qualcun altro se il valore supera lo 0,5 per mille.

Mai senza la mia assicurazione viaggi

Se viaggiate spesso o per lunghi periodi, con o senza la vostra auto, vi conviene stipulare un’assicurazione viaggi annuale piuttosto che una di breve durata. Essa vi offre infatti una copertura per tutto l’anno, durante le vacanze e per i viaggi, anche se si tratta di escursioni giornaliere o del weekend. Vi offre inoltre un’assistenza rapida e senza troppe scartoffie in Svizzera e all’estero, ad esempio se il vostro veicolo improvvisamente vi pianta in asso e non sapete cosa fare.

L’equipaggiamento indispensabile per ogni viaggio

  • Modulo europeo di constatazione amichevole: sottoscrivere il modulo non significa riconoscere la propria colpa, conferma solo che l’incidente è stato descritto correttamente .
  • Carta verde: la carta, consegnata gratuitamente dalla vostra assicurazione, non è più prescritta ovunque, ma resta tuttavia utile. Conferma la copertura assicurativa per voi e il vostro veicolo ed è obbligatoria soprattutto nei paesi europei dell’est e del sud.
  • Giubbotto di segnalazione: in molti stati è obbligatorio per tutti gli occupanti del veicolo.
  • Adesivo CH: rimane obbligatorio per i viaggi all’estero.
  • Etilometro: in Francia è obbligatorio averlo a bordo.