Incidente con un animale selvatico: ecco come comportarsi

Come comportarsi correttamente in caso di incidente con un animale selvatico e cosa è assicurato

Basta un momento di distrazione e già è successo: nella circolazione stradale, specie in primavera e in autunno sono frequenti gli incidenti con animali selvatici. Vi suggeriamo come prevenirli e in quali casi l’assicurazione paga se succede qualcosa.

Nessun automobilista se lo augura, eppure specie nelle stagioni intermedie purtroppo capita piuttosto spesso: un animale selvatico salta davanti al veicolo ed è impossibile evitare la collisione. Le conseguenze sono ammaccature alla carrozzeria o il parabrezza rotto – nel peggiore dei casi anche il conducente o i passeggeri rimangono feriti. La cosa più importante è mantenere la calma e chiamare la polizia. Il danno all’autovettura causato dalla collisione con l’animale è pagato dall’assicurazione casco.

Chiamare la polizia

Se succede un incidente con un animale selvatico chiamate subito la polizia (telefono 117): se necessario la polizia informa il guardiacaccia. Per la collisione deve essere fatto un verbale da una di queste autorità. Se non segnalate l’incidente, o se lo segnalate solo il giorno dopo vi verrà fatta una multa.

Come evitare incidenti con animali selvatici

Viaggiando di notte in campagna succede piuttosto frequentemente che un animale selvatico attraversi la strada. Ecco come adeguarsi alla situazione:

  • Ridurre la velocità.
  • Fermarsi se si vede un animale selvatico al bordo della strada. Gli animali sono abbagliati dai fari delle macchine, delle volte reagiscono con spavento o si fermano improvvisamente.
  • Se l’animale rimane fermo, conviene spegnere i fari per qualche secondo. In tal modo l’animale ha il tempo di nascondersi. L’importante è rimanere sempre visibili per gli altri veicoli in circolazione.

Condotta in caso di incidente

Se nonostante tutte le precauzioni non riuscite a frenare in tempo e collidete con l’animale, ecco come comportarsi correttamente:

  • Fermarsi e attivare il lampeggiatore di emergenza.
  • Render sicuro il luogo dell’incidente piazzando il triangolo.
  • Chiamare la polizia al 117.
  • Non avvicinarsi all’animale ferito, è sicuramente stressato e può essere pericoloso.
  • Aspettare che la polizia arrivi e stenda il verbale dell’incidente.
  • Notificare l’incidente alla propria assicurazione.