mobi__icon--right Created with Sketch.

la Mobiliare

Evitez les accidents d’automne en préparant votre véhicule pour l’hiver
Evitez les accidents d’automne en préparant votre véhicule pour l’hiver

Preparate la vostra auto per l’inverno

Viaggiate sicuri con la vostra auto anche in caso di neve e ghiaccio

Umido, freddo e buio – per gli automobilisti l’inverno può diventare una vera sfida. Come rendere la vostra auto a prova d’inverno? Abbiamo raccolto per voi alcuni suggerimenti.

Quando devo passare dalle gomme estive a quelle invernali?

Per non avere brutte sorprese alla prima nevicata, ricordatevi di cambiare le gomme per tempo. Ricordatevi la regola dei 7 gradi: quando il termometro scende per la prima volta al disotto dei 7 gradi è arrivato il momento di cambiare le gomme.

Quale profilo devono avere i pneumatici d’inverno?

Una profondità di profilo di quattro millimetri è il minimo assoluto richiesto. Se le gomme sono già più consumate dovreste assolutamente acquistare un nuovo set di pneumatici.

Gli pneumatici invernali sono obbligatori in Svizzera?

No. In Svizzera non vige l’obbligo legale di guidare con gomme invernali; ma il loro uso è altamente consigliato. Il conducente deve però avere la perfetta padronanza del mezzo, il che è praticamente impossibile con le gomme estive sulla neve o sul ghiaccio. Iinoltre, chi provoca un incidente al volante di un’auto non equipaggiata a dovere rischia una riduzione delle prestazioni da parte dell’assicurazione.

Pneumatici 4 stagioni – Sono un’alternativa valida?

In singoli criteri riescono a competere con pneumatici estivi e invernali classici, ma mostrano ancora debolezze sulla neve rispetto alle gomme invernali.

Quali altri controlli si dovrebbero fare?

Assicuratevi che i fanali della vostra auto funzionino perfettamente e che la batteria sia completamente carica per non rischiare brutte sorprese al freddo. Mettete inoltre sufficiente antigelo nel liquido per tergicristalli e nell’acqua di raffreddamento.

Come prevenire i danni del gelo alla mia auto?

Per prepararsi alla stagione fredda conviene curare le guarnizioni di gomma delle portiere con un prodotto adeguato. Il gelo potrebbe infatti rovinarle. Anche i residui di sale danneggiano la vostra auto: il sale antigelo può attaccare la vernice dell’automobile, ma potete trattarla con un apposito strato protettivo. Chiedete al vostro garagista.

Cosa succede se devo lasciare fuori la mia auto in inverno?

Se dovete lasciare fuori la vostra auto, un apposito telo di copertura vi evita la fatica di dover grattar via il ghiaccio. Per sbloccare le serrature delle portiere ghiacciate potete usare dei prodotti speciali. Importante: non cercate di togliere il ghiaccio dai finestrini con acqua calda per evitare che i cristalli si rompano.

Mag­gio­ri in­for­ma­zio­ni