Invalidità o decesso: ecco come premunirsi

Previdenza ottimale, per ogni evenienza

Certo, non sono questioni di cui si parla volentieri. E tuttavia è importante: come si è assicurati nel caso si dovesse diventare invalidi? E com'è assicurata la sua famiglia se Lei muore?

Ecco come premunirsi

Chi lavora è finanziariamente ben assicurato in caso di invalidità. Ma se l’invalidità è dovuta a malattia, la situazione cambia. Anche in caso di decesso è sensato proteggere i propri cari – ad esempio con un’assicurazione sui rischi.

Incapacità di guadagno in seguito a malattia

In Svizzera le malattie sono spesso causa di invalidità, otto volte in più rispetto agli infortuni. Chi in seguito a una malattia non è più in grado di esercitare un’attività lavorativa, non riceve una rendita dall’assicurazione contro gli infortuni. In questi casi subentra la cassa pensioni. Tuttavia, anche se le prestazioni della cassa pensioni sono buone, in caso di sinistro potrebbe verificarsi una lacuna nel reddito, che potete peraltro colmare con un’assicurazione in caso di incapacità di guadagno.

Chi ha bisogno di una rendita di invalidità privata?

La situazione individuale è determinante: quali prestazioni ricevo e quanto denaro mi serve in caso di invalidità in seguito a malattia? Come regola di massima le rendite dell’assicurazione contro gli infortuni e della cassa pensioni devono coprire circa il 60 per cento dell’ultimo reddito – maggiore è il salario, minore è la percentuale. Un’assicurazione in caso di incapacità di guadagno è utile quando i pagamenti non sono sufficienti per coprire i costi della vita nel lungo periodo.

Assicurazione in caso di decesso: Nel peggiore dei casi

Chi desidera proteggere la propria famiglia, può combinare la rendita di invalidità con un’assicurazione in caso di decesso. Questa aiuta i vostri cari a coprire le spese relative al costo della vita e saldare eventuali debiti qualora dovesse succedervi qualcosa. Se i vostri obblighi finanziari, quali ipoteche o costi di formazione per i vostri figli, diminuiscono progressivamente, è indicata un’assicurazione in caso di decesso, la cui somma assicurata inizialmente diminuisce ogni anno di un importo costante. Per tutelare importi di credito costanti è invece più indicata un’assicurazione in caso di decesso con capitale costante. La somma fissata inizialmente rimane invariata durante l’intera durata del contratto.

Risparmio fiscale con il pilastro 3a

La previdenza vincolata offre dei vantaggi fiscali: con il pilastro 3a avete infatti la possibilità di detrarre i premi direttamente dal reddito imponibile. Con il pilastro 3b le possibilità di detrazione fiscale variano invece da un Cantone all’altro. Prima di decidere fatevi quindi consigliare da un esperto.

Maggiori informazioni

Assicurazioni incapacità di guadagno

Le assicurazioni incapacità di guadagno della Mobiliare assicurano alla vostra famiglia l’abituale tenore di vita se improvvisamente diventate inabili al lavoro.

Assicurazione in caso di decesso

Elevata copertura assicurativa con bassi premi l’assicurazione in caso di decesso della Mobiliare protegge finanziariamente i vostri cari.