Pianificazione del budget

Calculateur de budget pour votre comptabilité

Quanto vi rimane se deducete il totale delle spese dal totale delle vostre entrate attuali? Troverete subito la risposta con i nostri calcolatori di budget interattivi.

Il mio budget oggi

Se vi volete confrontare con la sicurezza finanziaria del vostro futuro, si dovreste porri le seguenti domande:

  • Per quale tipo di spese è possibile un potenziale di risparmio supplementare?
  • A quali spese potreste rinunciare senza una grande diminuzione della qualità di vita?
  • Quale riserva dovete calcolare per non sentirvi messo/a spiacevolmente alle strette?

Il mio budget oggi

 

Il mio budget dopo il pensionamento

Volete mantenere il vostro standard di vita attuale fino a tarda età? Allora dovete pensare per tempo alla vostra situazione finanziaria di domani in modo da poter entrare con serenità nella terza fase della vita e godervi la pensione. Abbiamo raccolto i consigli più importanti nella nostra guida al pensionamento.

Dovete mettere in conto che per il vostro sostentamento durante la pensione dovrete contare unicamente sulle prestazioni dell’AVS, della cassa pensione e sui risparmi personali, vale a dire il terzo pilastro e altri investimenti in capitale. Lo sviluppo demografico sta determinando un assottigliamento progressivo delle entrate dell’AVS, che devono essere ripartite fra un numero sempre maggiore di pensionati. Il terzo pilastro assume dunque un’importanza fondamentale. Prima iniziate a versare del capitale nel terzo pilastro, più serenamente potrete guardare al vostro futuro. State pensando a un pensionamento anticipato? Con la giusta preparazione sarete in una botte di ferro anche se prenderete questa decisione.

Qual è la vostra situazione finanziaria oggi e come muterà dopo il pensionamento? Dedicate un po’ di tempo a queste riflessioni.

Il mio budget dopo il pensionamento