Pianificazione del budget

Calculateur de budget pour votre comptabilité

Quanto vi rimane se deducete il totale delle spese dal totale delle vostre entrate attuali? Troverete subito la risposta con i nostri calcolatori di budget interattivi.

Il mio budget oggi

Se vi volete confrontare con la sicurezza finanziaria del vostro futuro, si dovreste porri le seguenti domande:

  • Per quale tipo di spese è possibile un potenziale di risparmio supplementare?
  • A quali spese potreste rinunciare senza una grande diminuzione della qualità di vita?
  • Quale riserva dovete calcolare per non sentirvi messo/a spiacevolmente alle strette?

Il mio budget oggi

 

Il mio budget dopo il pensionamento

Volete mantenere lo standard di vita attuale fino a tarda età? Allora vi dovreste preoccupare già ora del vostro futuro economico. Non è mai troppo presto.

A partire dalla data di pensionamento il sostentamento viene finanziato esclusivamente dalle prestazioni dell'AVS e dalla cassa pensione, nonché dai vostri risparmi,  ovvero dal 3° pilastro e da altri investimenti di capitale. In seguito allo sviluppo demografico, le entrate dell'AVS si assottigliano sempre di più, mentre le risorse disponibili devono essere ripartite fra un numero sempre maggiore di pensionati. Il 3° pilastro diventa perciò di fondamentale importanza. Quanto prima iniziate con l'accumulo di patrimonio, tanto più serenamente potete pensare al vostro futuro.

Qual è la vostra situazione finanziaria oggi e quale sarà dopo il pensionamento? Dedicate un po' di tempo a questi calcoli. 

Il mio budget dopo il pensionamento