la Mobiliare

""
""

Pianificazione previdenziale: quando le condizioni di vita cambiano

Risparmiare per l’abitazione di proprietà, per un pensionamento anticipato o semplicemente per garantire sicurezza ai propri cari. In ognuno di questi casi, la previdenza è fondamentale. Altrettanto importante è adeguare la previdenza personale quando cambia la situazione di vita, in modo da evitare lacune previdenziali. 

Abbiamo riassunto qui per voi alcune situazioni chiave e le relative questioni previdenziali. 

Desidera una consulenza personale? Allora contattateci e insieme ai nostri specialisti in materia di previdenza troveremo la soluzione che fa al caso vostro. 

Fissare un appuntamento di consulenza

Pianificazione previdenziale per le coppie non sposate

Se optate per il matrimonio riceverete, in caso di infortunio o decesso del partner, delle prestazioni dal primo pilastro. Le coppie non sposate che scelgono invece il cosiddetto «concubinato» devono invece trovare da sé una copertura. Di quanto denaro avreste bisogno in caso di decesso o invalidità del vostro partner? Avete già registrato il vostro partner come beneficiario presso il secondo e terzo pilastro? Le condizioni della successione corrispondono alle vostre volontà? Queste ultime possono essere definite nei contratti di matrimonio, concubinato e di successione.  

Scoprite di più sulle condizioni per le coppie non sposate

Copertura dei rischi dei propri figli 

Cosa succede in caso di invalidità di vostro figlio? La rendita AI statale di circa 1600 franchi al mese sarebbe sufficiente per coprire tutte le spese affinché vostro figlio possa condurre una vita il più possibile autonoma? Eventuali lacune possono essere coperte da una rendita di invalidità per bambini e giovani

«Casa di proprietà» rima con «responsabilità» 

Di quale capitale avrete bisogno in caso di invalidità o decesso del partner per poter far fronte all’ipoteca e provvedere al sostentamento della famiglia? Come essere sicuri di poter continuare a pagare la vostra ipoteca anche quando sarete in pensione? Qui troverete qualche informazione sugli aspetti da considerare quando si acquista un’abitazione

Lavoro autonomo e previdenza 

Se vi mettete in proprio dovrete versare i contributi all’AVS. Per i rischi quali infortuni, malattie, incapacità di guadagno e decesso siete voi a dover trovare una copertura. State pensando di affiliarvi a una cassa pensione? Vi state chiedendo come finanziare la vostra pensione? Date il via alla vostra attività con la serenità di sapere che potete contare sulla giusta copertura assicurativa.  

Pensionamento anticipato, pianificazione previdenziale anticipata 

In che modo una riduzione del tasso di occupazione influirebbe sulla previdenza privata per la vecchiaia? È necessario compensare un’eventuale lacuna previdenziale, per esempio tramite un terzo pilastro? Di quanto denaro avreste bisogno per mantenere il vostro tenore di vita quando sarete in pensione, oppure per poter continuare a pagare l’ipoteca? Cinque anni prima del pensionamento potete stimare approssimativamente quanto denaro avrete a disposizione una volta in pensione. Questo è anche il momento giusto per riflettere se preferite ricevere il vostro avere della cassa pensione sotto forma di rendita, in un’unica soluzione o in forma mista. Scoprite come prepararvi alla pensione dal punto di vista finanziario.  

La previdenza è complessa e individuale come ciascuno di noi. Vi consigliamo di verificare regolarmente la vostra situazione con il vostro consulente assicurativo e previdenziale.  

Saremo lieti di fornirvi una consulenza