mobi__icon--right Created with Sketch.

la Mobiliare

Risparmiare sulle imposte con il pilastro 3a
Risparmiare sulle imposte con il pilastro 3a

Come posso risparmiare sulle imposte con il pilastro 3a?

Doppio vantaggio con il pilastro 3a: risparmiare sulle imposte e provvedere per il proprio futuro.

Provvedere al proprio futuro e risparmiare anche sulle imposte! Non è un’idea fantastica? Il terzo pilastro è saldamente ancorato nel sistema di previdenza svizzero sin dal 1972.  

Che cos’è il pilastro 3a? 

Il terzo pilastro è un contributo facoltativo alla previdenza privata. L’importo versato può essere dedotto integralmente dal reddito imponibile fino ad un importo massimo stabilito. 

  • Per il 2019 l’importo massimo è di 6 826 franchi per i lavoratori dipendenti. 

  • Per i lavoratori autonomi il massimo corrisponde a 34 128 franchi oppure al 20 per cento del reddito. 

A quanto ammontano i risparmi fiscali con il pilastro 3a? 

Versando l’importo massimo, il risparmio fiscale è generalmente compreso fra il 15% e il 35%. Più alta è l’aliquota dell’imposta sui redditi del proprio Cantone, maggiore è il risparmio fiscale. Le polizze 3a sono inoltre esentate dall’imposta patrimoniale, pertanto anche i relativi interessi sono esentasse. 

In caso di prelevamento, i fondi del pilastro 3a sono tassati ad un’aliquota ridotta. Tuttavia anche la tassazione sul versamento del capitale aumenta progressivamente con l’aumentare dell’importo. Se si chiede la restituzione del pilastro 3a, l’importo percepito rientra nel patrimonio regolare. 

Gli stranieri che lavorano in Svizzera possono versare nel pilastro 3a e risparmiare sulle imposte? 

Sì certamente! Se siete assoggettati all’imposta alla fonte e intendete approfittare dei vantaggi fiscali, entro il 31 marzo dell’anno successivo dovete richiedere per iscritto un rimborso.  

Inviate i formulari e i giustificativi richiesti (come per esempio l’attestazione di versamento al pilastro 3a) all’ufficio delle contribuzioni del vostro Cantone. Le autorità esaminano la domanda e in caso di decisione positiva rimborsano l’importo corrispondente. 

Ci sono altri vantaggi con il pilastro 3a? 

Oltre che con le banche è possibile stipulare un prodotto previdenziale del pilastro 3a anche con le assicurazioni. In questo caso è compresa anche una copertura assicurativa, ad esempio per il rischio invalidità o decesso con un capitale di vecchiaia garantito.