MobiFonds

I fondi d'investimento per la costituzione professionale del patrimonio

Una formazione, un viaggio da sogno, un pensionamento sereno: desiderate costituire per e voi e la vostra famiglia un patrimonio di risparmio. In conformità al vostro orizzonte di investimento e alla propensione al rischio, nei MobiFonds trovate il fondo di investimento che fa al caso vostro, con piano di risparmio o versamento unico.

Vantaggi di MobiFonds

  • Fondi d'investimento per ogni orizzonte temporale, adattati al profilo di rischio e di investimento
  • MobiFonds per la previdenza libera (pilastro 3b) e vincolata (pilastro 3a)
  • Liquidità garantita: acquisto e vendita delle quote dei fondi in qualsiasi momento
  • Gestione chiara dei fondi con spese amministrative trasparenti

MobiFonds nel dettaglio

MobiFonds sono i fondi d'investimento gestiti dalla Mobiliare Svizzera Asset Management SA, una filiale della Mobiliare. Investimenti in un ampio portfolio e in mercati diversificati. In questo modo riducete il rischio associato all’acquisto di singoli titoli.

Beneficiate di una flessibilità totale per quanto riguarda l’ampliamento e lo sviluppo del vostro patrimonio. Potete investire regolarmente degli importi nei fondi d’investimento di vostra scelta, effettuare dei versamenti supplementari in qualsiasi momento o sospendere temporaneamente il piano di risparmio. Se nell’ambito della previdenza libera avete bisogno di liquidità, potete vendere le quote dei fondi in ogni momento. I versamenti mensili sono possibili già a partire da un importo di 50 franchi.

Domande frequenti

Quali tipi di fondo sono proposti da MobiFonds?

Potete scegliere tra i seguenti modelli di fondo per accrescere il vostro capitale di risparmio.

Fondi d’investimento per la previdenza libera (pilastro 3b)

MobiFonds Select 20: desiderate risparmiare in modo sistematico e avete una propensione al rischio piuttosto contenuta. Il vostro orizzonte d’investimento è di almeno 5 anni. MobiFonds Select 20 investe il 20% in beni reali (azioni, investimenti immobiliari svizzeri, oro) e l’80% in obbligazioni e beni liquidi.

MobiFonds Select 50: desiderate incrementare il vostro patrimonio in modo mirato e siete disposti a correre dei rischi di media entità. Il vostro orizzonte d’investimento è di almeno 7 anni. MobiFonds Select 50 investe il 50% in beni reali (azioni, investimenti immobiliari svizzeri, oro) e il 50% in obbligazioni e beni liquidi.

MobiFonds Select 90: puntate a una crescita del capitale a lungo termine e siete disposti a correre dei rischi di maggiore portata. Il vostro orizzonte d’investimento è di almeno 10 anni. MobiFonds Select 90 investe il 90% in beni reali (azioni, investimenti immobiliari svizzeri, oro) e il 10% in obbligazioni e beni liquidi.

Fondi d’investimento per la previdenza vincolata (pilastro 3a)

Gli investimenti nell’ambito della previdenza vincolata sono deducibili dal vostro reddito imponibile fino a un importo massimo fissato dalla legge.

MobiFonds 3a: desiderate risparmiare in modo sistematico nell’ambito della previdenza vincolata e avete una propensione al rischio piuttosto contenuta. Il vostro orizzonte d’investimento è di almeno 5 anni. MobiFonds 3a investe il 30% in beni reali (azioni, investimenti immobiliari svizzeri, oro) e il 70% in obbligazioni e beni liquidi.

MobiFonds 3a Plus: desiderate incrementare il vostro patrimonio in modo mirato e siete disposti a correre dei rischi di media entità. Il vostro orizzonte d’investimento è di almeno 7 anni. MobiFonds 3a Plus investe il 60% in beni reali (azioni, investimenti immobiliari svizzeri, oro) e il 40% in obbligazioni e beni liquidi.

Come funziona la costituzione di capitale con i fondi d’investimento?

Potete accrescere il vostro capitale per mezzo di un piano di risparmio, investendo importi regolari nel fondo d’investimento di vostra scelta. I versamenti mensili sono possibili già a partire da 50 franchi. Nei fondi di previdenza libera potete effettuare un primo versamento unico a partire da 5000 franchi, seguito da versamenti unici a partire da 500 franchi. Nell’ambito di un conto/deposito di previdenza 3a non vi è alcun importo minimo per il versamento unico. Nella previdenza libera, a partire da un patrimonio risparmiato di 20 000 franchi, potete prelevare regolarmente denaro e vendere le quote dei fondi. Nel pilastro 3a – previdenza vincolata – potete prelevare in parti o per intero il vostro avere, a condizione che le disposizioni legali vengano rispettate (ad esempio per acquistare un’abitazione di proprietà in cui abitate, o al momento del pensionamento). Il valore dell’avere dei fondi d’investimento dipende dall’evoluzione del MobiFonds in questione e dai vostri versamenti.

Ulteriori informazioni

Quale MobiFonds soddisfa al meglio le vostre esigenze? Qual è il modo migliore per raggiungere i vostri obiettivi di risparmio? I nostri consulenti assicurativi e previdenziali vi aiuteranno volentieri a scegliere il modello di risparmio più adatto e il relativo MobiFonds.

Grazie all’accesso e-banking potete consultare in ogni momento lo stato attuale del vostro deposito (saldo, acquisto, vendita delle quote dei fondi). Avete la possibilità di modificare in qualsiasi momento il vostro piano di risparmio individuale: potete ad esempio cambiare fondo d’investimento, far fruttare un versamento unico o sospendere i pagamenti per una durata indeterminata.

Dove c’è il nome Mobiliare, c’è dentro la Mobiliare. Tutti i MobiFonds sono amministrati dalla Direzione fondi della Mobiliare Svizzera Asset Management SA che è responsabile anche della gestione del patrimonio del Gruppo Mobiliare e dei suoi istituti di previdenza. Nella homepage successiva trovate tutte le informazionisull’Asset Management della Mobiliare.

mobiliare.ch/asset-management